15 Febbraio 2024

“Prepara il tuo futuro”: mondo del lavoro e della scuola insieme per orientare i giovani

Sono 71 le proposte formative gratuite rivolte agli alunni delle superiori


Il mondo del lavoro e della scuola insieme per orientare i giovani. E’ l’obiettivo di “Prepara il tuo futuro”, il progetto coordinato dalla camera di commercio di Pistoia e Prato in collaborazione con 41 soggetti del territorio, tra i quali Ufficio Scolastico Regionale, Arti di Pistoia e di Prato, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, associazioni sindacali, associazioni dei consumatori e fondazioni ITS Academy della Toscana. Un progetto pensato per realizzare e promuovere percorsi gratuiti di formazione, informazione e orientamento alla creazione d’impresa, alle professioni e al lavoro, per gli studenti delle superiori delle province di Pistoia e Prato. Sono 71 le proposte formative rivolte agli studenti contenute nel catalogo, inerenti temi attuali come la creazione d’impresa, universo digitale, lavoro ed economia del territorio, professioni e sviluppo sostenibile.

“Per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti alle esigenze delle imprese e dare ai giovani maggiore possibilità di trovare un lavoro dobbiamo giocare di anticipo per orientare le scelte formative dei nostri giovani e favorire la nascita di professionalità adeguate alle evoluzioni del mercato – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato “Essere riusciti a fare rete può solo migliorare e massimizzare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa”.

Anche i dati del Sistema informativo Excelsior, che rende mensilmente disponibili previsioni sull’andamento del mercato del lavoro e dei fabbisogni occupazionali e formativi sulle imprese, evidenziano un divario da colmare tra sistema formativo e sistema imprenditoriale. Nel 2023, nonostante una crescita della domanda di lavoro nelle province di Pistoia e Prato, molte imprese hanno riscontrato difficoltà nel reperire i profili desiderati, con percentuali del 45% nella provincia di Prato e del 51% nella provincia di Pistoia. Dai dati inoltre emerge che le imprese richiedono sempre più competenze specifiche soprattutto nell’ambito del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, richiedono capacità di adattamento e flessibilità, problem solving, saper lavorare in gruppo e competenze digitali.

Ad oggi hanno aderito al progetto 4 istituti pratesi (Liceo scientifico Copernico, Datini, Dagomari e Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo) e 5 pistoiesi. Tra le due province saranno coinvolti complessivamente oltre 2400 studenti di 135 classi.

“Crediamo che sia fondamentale avvicinare le nuove generazioni al lavoro ed all’impresa artigiana ,che rappresenta una risorsa strategica per il tessuto economico e sociale del nostro territorio.
L’artigianato, infatti, non è solo sinonimo di tradizione, ma di innovazione, qualità, sostenibilità e creatività – aggiunge Davide Majone, segretario generale di Confartigianato Imprese Prato -. Abbiamo da tempo intrapreso relazioni proficue  con le scuole per promuovere non solo il lavoro nelle imprese artigiane, ma anche lo sviluppo dell’imprenditorialità; raccontando anche come le imprese sono cambiate e di come ‘l’intelligenza artigiana’ rappresenta qualcosa di non replicabile , fondamentale per la crescita e per lo sviluppo dei territori e delle comunità. Siamo convinti che il progetto ‘prepara il tuo futuro’ sia un’occasione importante per far conoscere ai giovani le potenzialità e le sfide del mestiere artigiano, e per stimolare la loro curiosità, le loro passioni ed il loro talento. Per questo ci siamo impegnati  a collaborare attivamente con la Cciaa di Prato e Pistoia, offrendo le nostre esperienze imprenditoriali, le nostre competenze e testimonianze raccogliendo una grande adesione da parte degli studenti, cui speriamo di lasciare un segno tangibile”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments