2 Febbraio 2024

Prestito di libri a domicilio per persone non autosufficienti: si amplia il servizio della Lazzerini in collaborazione con Arci

Si potrà chiamare dal lunedì al venerdì, il pomeriggio: risponderà un bibliotecario con cui sarà possibile prenotare libri, cd e audiolibri


Da lunedì 12 febbraio la Biblioteca Lazzerini amplia l’orario del servizio di prestito a domicilio che porta il titolo La Biblioteca a casa tua. L’obiettivo è quello di arrivare sempre di più ai cittadini non autosufficienti, più fragili, o che hanno difficoltà a uscire dal proprio domicilio.

Il servizio, affidato all’ Associazione Arci Comitato Territoriale, è completamente gratuito e prevede la consegna direttamente a casa di libri, cd e audiolibri.

Ecco come funziona. Chi abita a Prato, non è autosufficiente e vuole usufruire del prestito a domicilio, deve semplicemente chiamare il numero 0574 1837850 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30. Risponderà un bibliotecario con cui sarà possibile prenotare libri, cd e audiolibri. È possibile verificare da casa la disponibilità dei materiali da prendere in prestito collegandosi al catalogo online della Lazzerini.

Fatto questo, un incaricato Arci li consegnerà direttamente a casa del cittadino oppure sarà possibile ritirarli in uno dei seguenti circoli Arci più vicini alla propria abitazione:
– Circolo di Paperino – via dell’Alloro 14 – Paperino

– Circolo 29 Martiri – via di Cantagallo 250 – Figline di Prato

– Circolo Costa Azzurra – Via Firenze 253 – Le Macine

– Circolo La Libertà del 1945 – Via Pistoiese 659 – Viaccia

Per restituirli dopo un mese, si potrà riconsegnare ciò che si è preso in prestito direttamente in uno dei circoli vicino casa, alla Biblioteca Lazzerini, di persona o tramite un incaricato, oppure sarà un operatore Arci ad andare a casa per consentirne la restituzione.

 

Il servizio era stato attivato durante l’emergenza sanitaria per raggiungere le persone in quarantena, isolamento o in situazione di vulnerabilità. È stato possibile ripristinarlo grazie al contributo del Consiglio regionale ai sensi della Legge regionale n. 4/2023. La Biblioteca Lazzerini ha infatti partecipato nel 2023 al bando del Consiglio regionale in favore dei Comuni toscani e il progetto è stato ammesso al finanziamento per l’organizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura.

Info: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments