7 Febbraio 2024

Smartphone e pc, alla Lazzerini un corso gratuito per il “benessere digitale”

Da internet alla posta elettronica, da Whatsapp ai servizi online più utili, fino al sito della Biblioteca: un percorso per utilizzare gli strumenti digitali con sicurezza


Per chi ha difficoltà ad usare il telefonino, il proprio tablet o il pc , ora trovare una risposta in biblioteca è ancora più semplice. Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, la Biblioteca Lazzerini ripropone un’occasione pensata proprio per tutti dal titolo “Pillole di informatica. Il benessere digitale per te”.

Si tratta di un corso gratuito, che prenderà il via il 22 febbraio e proseguirà fino al 28 marzo, ogni giovedì dalle 16 alle 18. Sei incontri, ciascuno con un argomento diverso, condotti da un bibliotecario che darà a tutti i partecipanti alcune dritte, delle pillole appunto, per cominciare ad usare questi strumenti con fiducia e sicurezza. Novità di questa edizione è la collaborazione con l’URP che terrà uno degli incontri in programma, per saperne di più sullo SPID e sui servizi online di uso più comune.

Il corso è su prenotazione ed è necessario partecipare a tutti gli incontri. Potranno aderire un massimo di 15 iscritti. Per iscriversi al corso, è necessario:

– chiamare lo 0574 1837845 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì
– oppure presentarsi in Lazzerini e lasciare il proprio recapito telefonico a un bibliotecario
– oppure scrivere via mail a iscrizionilazzerini@comune.prato.it

Ecco il programma. Giovedì 22 febbraio l’incontro dal titolo Smartphone. Niente più segreti! sarà incentrato su tutto quello che c’è da sapere sul telefonino. Giovedì 29 febbraio sarà la volta della messaggistica istantanea e A partire da Whatsapp, si scopriranno tutti gli strumenti per inviare messaggi, foto e altri contenuti.

Giovedì 7 marzo l’argomento sarà Internet per tutti: come si fa una ricerca su Google, come si riconosce una bufala o come si fanno gli acquisti online. Giovedì 14 marzo si imparerà a creare e a gestire una casella di posta elettronica con l’incontro E-mail. Istruzioni per l’uso.
SPID e i servizi online più utili è invece l’incontro che si terrà giovedì 21 marzo, in collaborazione con l’URP per sapere cos’è lo spid o come prendere un appuntamento online per fare la Carta di identità elettronica. L’ultimo incontro di giovedì 28 marzo, dal titolo Lazzerini, ti navigo!, è dedicato ad imparare come si cercano le informazioni sul sito della Lazzerini e ad usare i suoi servizi online.

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini
www.bibliotecalazzerini.prato.it
iscrizionilazzerini@comune.prato.it
Tel. 0574 1837800 – 0574 1837845

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments