3 Febbraio 2024

Stefanino 23-24, le motivazioni del riconoscimento alle quattro aziende vincitrici


Questa mattina la città di Prato ha consegnato il Premio Santo Stefano a quattro aziende del distretto industriale. Il riconoscimento, giunto alla quattordicesime edizione, è pensato per valorizzare e far conoscere quelle realtà imprenditoriali che hanno successo nel rispetto delle regole della concorrenza e dei diritti dei lavoratori. Di seguito pubblichiamo le motivazioni con le quali il Comitato promotore dell’iniziativa, formato da Diocesi, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Comune di Montemurlo, ha deciso di conferire lo Stefanino 2023-2024 a queste quattro aziende.

Signo Srl. L’intuizione di aderire ad un modello di organizzazione originale di tipo consortile, fa di Signo srl un esempio di lungimiranza e determinazione. Nelle linee strategiche si apprezza la decisa valorizzazione di tanti produttori pratesi nel settore della trasformazione alimentare, di artigiani e tante aziende fornitrici di prodotti tipici, forte di una formidabile rete di relazioni che consolidano e rafforzano l’economia di tutto il territorio. Azienda scrupolosamente attenta alle politiche di genere, è cresciuta oggi al punto da divenire un autorevole riferimento per la grande distribuzione in Italia, ma al contempo si è sempre mostrata sensibile e pronta a soddisfare i bisogni della comunità locale.

Pecci Filati spa fa parte di un gruppo eterogeneo operante nel settore tessile da cinque generazioni. Nel pieno rispetto dell’ambiente, Pecci Filati spa propone articoli di alta gamma che rappresentano la sintesi ideale fra innovazione e tradizione, realizzando produzioni apprezzate a livello internazionale per il rispetto dei principi di eco-sostenibilità universalmente riconosciuti e per il rigore del processo e delle scelte manageriali. Pecci Filati spa ha indirettamente contribuito a segnare lo sviluppo dell’intera industria laniera pratese e della stessa città di Prato; si distingue per l’attenzione rivolta alla formazione delle risorse umane e per la crescita delle competenze oggi necessarie ad affrontare nuove sfide e per programmare con slancio il futuro.

Rifinizione Penny. Nel solco della tradizione cardata pratese, Rifinizione Penny srl opera sin dalla sua costituzione secondo i principi dell’ecosostenibilità della produzione tessile. Si distingue per la continua attenzione e valorizzazione delle risorse umane coinvolte in azienda. Particolarmente sensibile ai fabbisogni del territorio, negli anni si è consapevolmente impegnata con le istituzioni locali per la pratica realizzazione di opere volte al miglioramento della qualità della vita dei pratesi.

Linsieme Filati. La spinta verso l’innovazione incrementale e la accurata ricerca dell’ottimizzazione del processo produttivo caratterizzano L’insieme Filati srl e ne fanno portavoce nel mondo della cospicua presenza dell’industria pratese nel  segmento lusso del tessile e abbigliamento, della sostenibilità delle produzioni tessili locali e della cultura dell’uso consapevole delle risorse che garantisce sviluppo alle nuove generazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments