10 Febbraio 2024

Trasportatore ucciso a coltellate a Carmignano, ipotesi rapina: due persone ricercate dai carabinieri

La vittima è stata trovata dal figlio davanti ad una ditta dove caricava abiti


Un trasportatore di 59 anni anni è stato ucciso a coltellate ieri sera a Seano, nel comune di Carmignano, dove era andato col furgone a caricare abiti da esportare in Germania. Originario dell’India, la vittima, Harpal Singh, viveva a Gonzaga, in provincia di Mantova. Lo ha trovato ormai morto il figlio dopo due ore che lo cercava. Secondo i carabinieri si tratta di un omicidio a scopo di rapina. L’uomo, che non faceva solo l’autista ma aveva anche un incarico commerciale per comprare la merce, portava con sé molte migliaia di euro per trattare l’acquisto dei capi di abbigliamento presso le ditte di pronto moda cinesi di Prato e provincia. Soldi che non aveva più con sè al momento dell’arrivo degli investigatori. Le immagini delle telecamere rivelano i due killer mentre commettono l’omicidio. I carabinieri hanno avviato una intensa caccia all’uomo per prenderli. Gli assassini sono stranieri e gli investigatori li avrebbero identificati tanto da averne individuato le vie di fuga e il luogo dove potrebbero nascondersi.

Al momento non risultano testimoni oculari che abbiano assistito all’omicidio, ma grazie alle immagini di videosorveglianza della ditta e quelle circostanti, oltre ad altri elementi acquisiti dai carabinieri, il cerchio si è andato a restringere. La vittima si faceva sempre accompagnare da qualcuno nelle sue trasferte di lavoro. Ieri era a Prato col figlio. I due, secondo quanto ricostruito, usavano due mezzi, un Tir e un furgone. Col veicolo più piccolo, adatto a muoversi agilmente nelle strade di Prato, veniva ritirata la merce – abbigliamento – presso le ditte, soprattutto di titolari cinesi. Poi scatoloni e colli venivano messi sul Tir che avrebbe viaggiato fino alla Germania. Questi movimenti potrebbero essere stati osservati dai rapinatori, che hanno preso di mira il 59enne nel momento in cui si trovava da solo.
Ieri il figlio era rimasto di guardia al tir, mentre il padre si era mosso col furgone per raggiungere le varie ditte. Il giovane però nel tardo pomeriggio non l’ha visto più tornare e non riusciva a contattarlo, quindi si è messo a cercarlo. Verso le 22 lo ha trovato morto accanto al furgone, posteggiato nei pressi di una ditta di Seano, in via Torricelli, dove il 59enne era andato a prendere della merce. Inutile l’intervento dei soccorritori; la salma dell’uomo è stata rimossa dalla Misericordia di Prato. Due killer lo hanno ucciso con più coltellate mentre stava facendo un carico di merce. L’arma del delitto non è stata trovata. I carabinieri hanno compiuto stamani un nuovo sopralluogo in zona, alla luce del giorno, per cercare anche lungo l’argine del fosso che scorre sul retro dell’azienda. Sulla salma sarà effettuata l’autopsia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments