13 Marzo 2024

A Poggio a Caiano donne e parrocchia contro le terre dei fuochi

Venerdì 15 marzo incontro pubblico con il giornalista di Avvenire Toni Mira e il vescovo di Acerra mons. Antonio Di Donna


Una serata sulla legalità, ma anche sulle illegalità, ma soprattutto sulle “luci di coscienza collettiva”. Si svolgerà nel cinema teatro Ambra di Poggio a Caiano venerdì 15 marzo alle 21,15 su iniziativa dell’associazione culturale Diapason, fondata da un gruppo di giovani donne, e della parrocchia Santa Maria del Rosario oggi guidata da don Sergio Cristo.

Il tema scelto (“Terra dei fuochi, terre dei fuochi. Tra roghi di illegalità e luci di coscienza collettiva”) fotografa l’argomento e anche il fatto che certo si parlerà delle illegalità in certe aree del nostro Sud ma anche di quelle, senza confini geografici, purtroppo esistenti ovunque nell’intero Paese. Così come si parlerà non solo delle ombre ma anche delle luci e, dunque, dell’importanza di reagire.

A rendere ancora più stimolante l’incontro è la qualità dei due relatori: il giornalista di Avvenire Toni Mira e il vescovo di Acerra, nonché presidente della conferenza fra i vescovi campani, Antonio Di Donna. Moderatore Giacomo Mari. Annunciata anche la presenza del vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli.

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Toscana e di Provincia di Prato. Si colloca nel contesto di molti incontri già organizzati da Diapason: “cittadine poggesi, diverse per età, storia personale, formazione e professione – così si presenta l’associazione – ma che condividono una visione fondata sulla bellezza, sulla valorizzazione di tutte le potenzialità della comunità civile, sulla tutela di ogni fragilità, sulla cultura vista come arricchimento personale e collettivo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments