23 Marzo 2024

Cambiare Insieme per Vaiano presenta la candidata sindaco Francesca Vivarelli: “Più partecipazione e ascolto dei cittadini”

Piuttosto fredda la posizione sul comune unico. Netta la risposta al segretario Pd Biagioni che aveva aperto alle primarie di coalizione per recuperare unità nel centrosinistra


Francesca Vivarelli, 55 anni impiegata nella pubblica amministrazione, è la candidata sindaco di Cambiare Insieme per Vaiano, formazione frutto della mobilitazione di persone impegnate in partiti, gruppi politici della sinistra e del centrosinistra e nelle realtà civiche presenti sul territorio. Vivarelli, impegnata fin da giovane nell’associazionismo e membra dell’Anpi, dal 2019 ha coordinato il gruppo Sinistra Unita Val di Bisenzio che è presente in consiglio comunale a Vaiano con due consiglieri. Trasparenza, partecipazione, collettività, solidarietà, pubblico, pace: le parole ispiratrici di Cambiare Insieme per Vaiano, che ha affidato ad una giovane grafica del territorio, Margherita Cavaciocchi, il disegno del proprio simbolo e che si propone di restituire capacità politica al consiglio comunale rispetto alla giunta e al sindaco, e di costruire stabili occasioni di consultazione e verifica dell’amministrazione con cittadini e associazioni.

In merito alla possibilità del comune unico in Valbisenzio Francesca Vivarelli è stata molto tiepida, dicendosi disponibile a discuterne, ma spiegando che “ci possono essere anche altri mezzi per trovare una integrazione nelle politiche territoriali”, che non si vede un “moto popolare favorevole al progetto” e che il tema risulta divisivo, visto che Vernio ha una posizione contraria e che “per forza non si fa nemmeno l’aceto”. Poi la risposta al segretario provinciale del Pd Marco Biagioni, che proprio poche ore prima della presentazione di Cambiare Insieme aveva fatto appello ad evitare fughe in avanti e a salvaguardare l’unità del centrosinistra a Vaiano dicendosi aperto alle primarie di coalizione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments