14 Marzo 2024

Cenni: “Prato fuori dalla ripartizione dell’ultima tranche di 531 milioni del Fondo per lo sviluppo e la coesione sociale”


“Prato è fuori dalla distribuzione dell’ingente somma (531 milioni, l’ultima tranche) che si aggiunge all’anticipazione di 151 milioni assegnata dal Governo a partire dal 2021 per il Fondo per lo sviluppo e la coesione sociale. Soldi gestiti e distribuiti dalla Regione per investimenti su infrastrutture, difesa del suolo, scuole, edilizia residenziale pubblica, sanità, sport”. A lanciare l’attacco al Comune è Gianni Cenni, candidato sindaco del centrodestra, all’indomani dell’incontro di ieri a Firenze tra il governatore Giani e la premier Giorgia Meloni per la firma dell’accordo per la Coesione. “Con l’anticipazione l’area pratese qualche soldo lo aveva visto, ora niente. Su un complessivo di oltre 680 milioni, la provincia di Prato, e dunque non il solo comune, ha visto circa tre milioni e mezzo per lavori praticamente già fatti. Sbaglio o siamo la seconda città della Toscana? Sbaglio o ci hanno sempre detto che siamo noi la locomotiva regionale? Evidentemente chi guida la locomotiva non ha la patente” aggiunge Cenni.
“Un dato che si commenta da solo, che spiega la mancanza di progettazione sul nostro territorio: i soldi non si vedono perché non sono stati presentati interventi finanziabili e cantierabili – ancora Gianni Cenni – una città invisibile per la quale chi doveva darsi da fare per incamerare risorse è rimasto a guardare. A Pistoia, per fare un esempio, il Comune incassa 16 milioni per la realizzazione del nuovo palazzetto multidisciplinare di Pallavicini. E noi? Nulla, eppure quanto avrebbe fatto comodo ricevere finanziamenti per qualche intervento contro il dissesto idrogeologico, per citare un tema di grandissima attualità. Un treno perso, non il primo ma, con le elezioni di giugno, si spera l’ultimo”.

“Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – evidenzia Cenni – ha risposto con un ulteriore stanziamento di 66 milioni di euro a chi per settimane ha messo in giro pure invenzioni sulla mancanza di interventi a favore delle famiglie e delle imprese danneggiate dall’alluvione. Non poteva esserci risposta migliore a chi ha fatto di tutto per screditare il Governo disegnandolo come ostile al nostro territorio anche dopo il primo intervento di 190 milioni. Il Governo – aggiunge Cenni – non dimentica il nostro territorio, a differenza di quanto fanno invece gli enti locali: Prato grande assente nell’elenco degli investimenti finanziati in Toscana attraverso la ripartizione dell’ultima tranche di 531 milioni del Fondo per lo sviluppo e la coesione sociale operata dalla Regione”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments