6 Marzo 2024

Comitato pro Emergenze, avviate le procedure di distribuzione delle risorse economiche per gli alluvionati

Il contributo di solidarietà ammonta fino ad un massimo di 600 euro a richiesta. Ruote classiche ha donato 8mila euro al Comitato pro emergenze, ieri la donazione


Il Comitato “Città di Prato – pro Emergenze” onlus ha avviato le procedure per distribuzione delle risorse economiche ai nuclei familiari residenti e domiciliati nei comuni della Provincia di Prato danneggiata dall’alluvione dello scorso novembre che hanno inviato la richiesta al bando pubblicato l’8 gennaio. Sulla base delle donazioni e richieste economiche ricevute, il contributo di solidarietà è stato aumentato da un importo massimo di 300 a un importo massimo di 600 euro per ogni domanda pervenuta ed accettata. Il comitato attraverso gli uffici preposti contatterà i nuclei familiari che hanno inviato la richiesta entro i tempi chiedendo loro se hanno la possibilità di fornire ulteriori documenti comprovanti le spese effettivamente sostenute relative all’acquisto di beni mobili non registrati e/o di interventi di ripristino eseguiti all’interno della abitazione quali copia di scontrino “parlante” o di fattura per raggiungere la soglia massima del contributo o superiore. Nel caso il richiedente non abbia ancora provveduto all’effettuazione dei lavori e/o al nuovo acquisto dei beni danneggiati dagli eventi alluvionali si impegna a fornire successivamente al Comitato il documento comprovante le spese effettuate entro il termine ultimo dell’8 luglio.

A proposito di solidarietà, ieri pomeriggio il sindaco Matteo Biffoni insieme all’assessore Benedetta Squittieri e al presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti ha ricevuto i rappresentanti di Ruote Classiche Club Prato per la consegna del ricavato dell’asta benefica che si è svolta lo scorso 10 febbraio in favore proprio del Comitato Pro emergenze Città di Prato Onlus a seguito dell’alluvione. Il ricavato dell’asta è stato di 8 mila euro e sarà destinato all’acquisto di un drone professionale in uso alla Protezione civile per il monitoraggio del territorio.