23 Marzo 2024

Costituzione, le radici e le prospettive: martedì al Pin si presenta il volume dedicato a Maurizio Fioravanti

La pubblicazione raccoglie gli atti della giornata di riflessione dedicata alla memoria del professore che è stato presidente del Polo universitario pratese


Quella italiana è una Costituzione viva e attuale, che arriva da lontano e guarda al futuro. Delle radici e delle prospettive dello Stato Costituzionale in Europa parla il volume che verrà presentato martedì 26 marzo 2024, alle 16, nell’aula magna del Pin.

La pubblicazione raccoglie gli atti dell’intera giornata di riflessione dedicata, nel marzo 2023, alla memoria del professor Maurizio Fioravanti dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Firenze e dal Centro di studi Paolo Grossi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Maurizio Fioravanti, prematuramente scomparso, è stato docente di Storia del Diritto medievale e moderno, preside della facoltà di Giurisprudenza e presidente del PIN di Prato, nonché vicepresidente della Fondazione Cassa di Prato e membro del suo Consiglio di Indirizzo.

Alla presentazione intervengono il sindaco Matteo Biffoni, la presidente del Pin Daniela Toccafondi e la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Diana Toccafondi. Presentano il volume i professori Bernardo Sordi e Massimiliano Gregorio, docenti di Storia del diritto medievale e moderno.

La pubblicazione, che si chiude con l’intervento di Enzo Cheli, raccoglie i contributi di Giovanni Tarli Barbieri, Diana Toccafondi, Paolo Cappellini, Pietro Costa, Stefano Mannoni, Gustavo Zagrebelsky, Luigi Blanco, Luca Mannori e Lorenzo Ornaghi, Clara Alvarez, Marco Fioravanti, Luigi Lacchè, Anna Gianna Manca, Amin von Bogdandy, Giovanni Bisogni, Gustavo Gozzi, Oliver Jouanjan, Sara Lagi, Fulco Lanchester, Paolo Caretti, Mario Dogliani, Paolo Pombeni, Nello Preterossi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments