20 Marzo 2024

Dopo cinque mesi riapre il palazzetto dello sport di Oste

L'alluvione di novembre aveva causato danni ingenti alla struttura. Domenica in programma una festa per celebrare la riapertura. Nell'occasione saranno consegnati i premi per l'atleta dell'anno.


Sarà una grande festa domenica 24 marzo a sancire la riapertura del palazzetto dello sport di via del Pantano a  Oste, chiuso dopo i danni causati dall’alluvione di novembre 2023. L’appuntamento è per le ore 16 con un intero pomeriggio dedicato alle esibizioni sportive e agli atleti del territorio. In particolare la società Montemurlo basket darà l’opportunità a bambini e ragazzi di giocare insieme e di fare tiri a canestro sul nuovo campo da gioco in parquet completamente rinnovato dall’amministrazione dopo l’alluvione. Il 2 novembre l’acqua aveva raggiunto i 60 cm all’interno della palestra. Ad andare completamenti distrutti erano stati il pavimento da gioco in parquet, gli arredi in gomma piuma come tappeti e materassi e gli spogliatoi. A dicembre scorso il Comune di Montemurlo aveva dato il via ai lavori di somma urgenza per il ripristino della piena funzionalità della palestra per un valore complessivo di 203.740 euro. Un intervento che era andato avanti in maniera spedita ma che si è dovuto confrontare con i problemi legati all’umidità. L’amministrazione comunale, infatti, prima di montare il nuovo parquet, che da solo ha un valore di oltre 85 mila euro, ha dovuto attendere il completo risanamento e asciugatura del massetto, su cui è stato poi montato il nuovo pavimento in legno. Ora finalmente tutto è pronto e dalla prossima settimana ripartiranno le lezioni di attività motoria del liceo artistico Umberto Brunelleschi, della scuola primaria Anna Frank e della ginnastica anziani, promossa dal Comune. Anche le società sportive, in primis la Montemurlo basket, ritroveranno la loro casa e gli spazi dove allenarsi e disputare le partite di campionato. «Finalmente, grazie a un importante investimento di somma urgenza, riconsegniamo il palazzetto dello sport a studenti, associazioni sportive e cittadini. – dice il sindaco Simone Calamai. Un bel traguardo che ci piace condividere con gli sportivi del nostro territorio che hanno dovuto affrontare tante difficoltà a causa della chiusura dell’impianto. Torniamo alla normalità e vogliamo che questo spazio torni ad essere un punto di riferimento per gli studenti, le società sportive e tutta la comunità di Oste».

Per festeggiare la riapertura del palazzetto, l’assessore allo sport, Valentina Vespi, ha voluto organizzare durante lo stesso pomeriggio anche la consegna dei premi dell’atleta dell’anno, il riconoscimento che il Comune darà a tutte le associazioni sportive dilettantistiche del territorio e agli atleti meritevoli segnalati dalle stesse società. «L’alluvione è stato un momento terribile per tutti che hanno messo in ginocchio, famiglie, imprese, ma anche le società sportive che hanno subito le conseguenze dei danni agli impianti sportivi comunali. – spiega l’assessore Valentina Vespi – Ci sembrava giusto e importante consegnare in questa occasione di ripartenza dello sport a Montemurlo, un riconoscimento a tutte le asd del territorio che negli ultimi anni hanno affrontato tantissime difficoltà , ma che , nonostante tutto, non si non mai fermate». L’inaugurazione è aperta a tutta la cittadinanza e durante il pomeriggio, oltre al Montemurlo basket, si potranno seguire le esibizioni di altre società sportive del territorio. Oltre al rifacimento del parquet, sono stati rimbiancati i muri della palestra e degli spogliatoi, sono stati ripristinato l’impianto termico con bruciatori, termoventilatori e motori, tutti finiti sott’acqua e l’impianto di distribuzione idrica. Ricomprati anche tutti gli arredi distrutti, come tappetini e materassi morbidi per le attività scolastiche ed extra scolastiche. Il palazzetto di Oste misura circa mille metri quadrati ed è a servizio della scuola primaria Anna Frank con circa 200 alunni suddivisi in dieci classi, del liceo artistico Umberto Brunelleschi e dalle associazioni sportive del territorio, in particolare dall’ asd Montemurlo Basket, che conta circa 150 tesserati e nove squadre che affrontano i rispettivi campionati agonistici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments