28 Marzo 2024

E’ morto Gianni Del Vecchio ex segretario dei DS

Figura di spicco della sinistra pratese, Del Vecchio aveva 71 anni. E' stato anche assessore comunale e presidente dell'Asl


Si è spento nella notte all’età di 71 anni Gianni Del Vecchio, esponente storico della sinistra pratese. Nato a Latronico, Del Vecchio è arrivato a Prato sul finire degli anni ’60. Dopo essere diventato nel 1975 segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana pratese, Del Vecchio entrò a far parte della segreteria regionale. E’ stato consigliere comunale del Pci dal 1975 al 1995, in quel periodo divento capogruppo in consiglio comunale a Prato. Ha ricoperto, tra gli altri, anche il ruolo di assessore allo sviluppo economico, sanità e scuola. Poi dal 1999 al 2006 è stato per due mandati segretario provinciale dei DS (Democratici di sinistra). La sua passione per la politica lo ha portato infine a candidarsi alle elezioni regionali del 2020 con la lista Sinistra civica ecologista.
Da ricordare anche il suo impegno in ambito sanitario: dal 1984 al 1988 è stato presidente dell’allora Asl 4 e poi direttore della casa di cura di Villa Fiorita dal 2009 fino al 2018. Del Vecchio ha ricoperto anche l’incarico di presidente dell’Autorità idrica della Toscana Centrale.

La salma di Del Vecchio è esposta da oggi alla Pubblica Assistenza dalle 15 alle 23. La camera ardente sarà allestita domani, venerdì 29 marzo nel Salone consiliare del Comune di Prato e sarà aperta al pubblico dalle ore 10. Alle 17 si terrà la commemorazione pubblica. La salma sarà poi di nuovo alla Pubblica Assistenza sabato 30 marzo dalle 7.30 alle 23 e il funerale si terrà martedì 2 aprile alle 10 nella chiesa di S. Pietro a Grignano.

L’Amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Gianni Del Vecchio.

“Con la scomparsa di Gianni Del Vecchio perdiamo una figura importante della sinistra pratese. Una vita spesa per la politica, sempre al fianco dei più deboli” così il segretario provinciale del PD, Marco Biagioni. “Gianni Del Vecchio è una di quelle persone che ha fatto la storia della nostra città, è stato una guida preziosa per tante generazioni di ragazze e ragazzi diventando l’emblema di cosa significa dedicare una vita intera alla propria comunità attraverso la politica. Non si è mai risparmiato, non si è fermato nemmeno negli ultimi giorni della sua vita, nonostante la malattia che lo stava colpendo. Ci mancherà moltissimo la sua lucidità politica e la sua umanità. A nome di tutto il Partito Democratico esprimo le mie più profonde condoglianze alla famiglia, agli amici e ai compagni di Gianni”.

“Oggi è una giornata difficile. La città di Prato e la Toscana intera si sono svegliate con la notizia della morte di Gianni Del Vecchi” afferma Marco Furfaro, parlamentare e membro della segretaria nazionale del Partito Democratico. “Un politico di spessore, una figura di riferimento per tutta la sinistra e il centrosinistra, un uomo delle istituzioni che si è sempre prodigato al massimo per la crescita del territorio. In politica fin dagli anni ’70 quando militava nei movimenti studenteschi poi passando per il PCI e i DS di cui fu segretario fino al 2006. Una perdita che lascia un grande vuoto nella sinistra, in tutta la comunità pratese e nel cuore di quanti hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo”.

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del sindaco di Montemurlo Simone Calamai. “Mi stringo in segno di profondo cordoglio ai familiari di Gianni Del Vecchio. Ricordo Gianni con grande affetto. Quando ho iniziato la mia attività politica, come giovane iscritto alla Sinistra Giovanile, lui era segretario provinciale dei Ds e non posso dimenticare la sua tempra, il suo impegno, la sua determinazione e il suo grande amore per la politica e per i nostri territori. Per Gianni è stato e resterà per sempre per me una figura di riferimento e la sua scomparsa mi addolora”.

“Ci ha lasciati Gianni Del Vecchio. Prato e la Toscana piangono una persona che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno e alla dedizione al servizio della comunità” afferma invece Emiliano Fossi, segretario del PD toscan. “Dal lungo mandato in Consiglio comunale al lavoro instancabile per la sanità, l’economia locale e la scuola della città. Ha lasciato un’impronta indelebile nella politica pratese anche come segretario dei Ds, un esempio di dedizione incrollabile per il bene comune, una guida per tutti coloro che si affacciavano alla politica, che non smetterà di ispirarci”.

Sinistra civica ecologista: “Una triste notizia. Ci ha lasciati Gianni Del Vecchio, figura storica della sinistra pratese. Segretario della FGCI negli anni Settanta, poi consigliere comunale, assessore e segretario dei DS, Gianni è stato un punto di riferimento fondamentale per tante e tanti di noi. Nel 2020 è stato sostenitore e candidato di Sinistra Civica Ecologista a Prato. Nonostante la malattia, ha continuato a occuparsi di politica e in questi ultimi giorni è stato con noi a costruire l’alleanza dei progressisti per Prato. Siamo molto addolorati per la sua scomparsa. Alla famiglia, agli amici e ai compagni di Gianni vanno il nostro abbraccio e la nostra affettuosa vicinanza. Ciao Gianni!”

“Siamo particolarmente addolorati, Del Vecchio è stato per dieci anni una figura importante della nostra struttura sanitaria. A nome della proprietà, del CdA e dei dipendenti di Villa Fiorita rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti in questi anni gli hanno voluto bene. Ci mancherà molto” così invece Beatrice Bardazzi, presidente del Consiglio di amministrazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments