4 Marzo 2024

Frana sr 325 a Camino: in corso le operazioni per liberare parti importanti dalla parete rocciosa

Stamani il sopralluogo del presidente della Provincia Calamai. Il punto anche sulla frana tra Sasseta e Montepiano


Questa mattina il presidente della Provincia Simone Calamai ha realizzato un nuovo sopralluogo lungo la Sr325 in località Camino, nel Comune di Vaiano, insieme ai tecnici dell’Ente, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, la ditta incaricata dei lavori e i geologi, per monitorare l’entità della frana che ha colpito il territorio la sera di venerdì 1 marzo.

“Si tratta di una situazione alquanto compromessa, dal punto di vista geologico il fronte è instabile – ha dichiarato Calamai – ci sono parti che devono essere disgaggiate, per questo i lavori proseguiranno per tutta la giornata di oggi con l’intento di riuscire a liberare parti importanti della parete rocciosa che sono presenti nel punto della frana”.

Un’operazione, quella di disgaggio che consiste nella messa in sicurezza della parete rocciosa mediante la pulizia di volumi in equilibrio precario, attraverso l’utilizzo di leve metalliche e martinetti idraulici, che richiede massima attenzione e valutazioni precise dal punto di vista tecnico.

“Gli ingegneri e i geologi stanno attuando tutte le verifiche necessarie anche per individuare la situazione migliore per ricreare le minime condizioni di transitabilità – ha proseguito il presidente Calamai – Questo è l’obiettivo e l’impegno di tutti, a partire dai tecnici e dalla ditta che in somma urgenza è stata chiamata dalla Provincia, obiettivo che, come detto, purtroppo non sarà immediato, ma richiederà del tempo”.

Il presidente Calamai ha fornito anche un ulteriore aggiornamento riguardo la frana che ha interessato il tratto della Sr325 in località La Pusignara tra Sasseta e Montepiano, nel Comune di Vernio. “Possiamo pensare già per la giornata di mercoledì di detenere le condizioni per la riapertura di un senso unico alternato su una corsia. Questo è di fondamentale importanza per consentire il transito ai tanti mezzi pesanti che potranno rifornire l’intera Valbisenzio dei generi di prima necessità e di tutto quello che serve, oltre ai mezzi di soccorso, in quanto siamo ben consapevoli che le ore di isolamento cominciano ad essere pesanti e complesse”.

Già da domani però, sempre per la frana più a nord sulla Sr325 nel comune di Vernio, ci sono novità per i mezzi pesanti che devono consegnare generi di prima necessità e carburanti.  Concluse le operazioni di disgaggio e scarifica della zona di frana, la Provincia di Prato ha reso necessaria, per motivi di pubblico interesse, la riapertura da martedi 5 febbraio della strada ad un’unica corsia a senso unico alternato per il passaggio dei soli mezzi pesanti (esclusivamente di approvvigionamento di viveri e carburanti) scortati da automezzi delle forze dell’ordine.

Del resto, la foto (sotto) del reparto ortofrutta, quasi completamente vuoto, alla Coop di Vaiano, scattata stamani a metà mattinata restituisce meglio di tante parole le difficoltà di approvvigionamento, che hanno riguardato anche le carni bianche, come spiega il vicepresidente della Coop Bisenzio Ombrone Paolo Gelli: “Per i freschi di frutta, verdura e le carni bianche abbiamo difficoltà di approvvigionamento visto che le due frane hanno di fatto isolato la valle in due punti a nord e a sud. Ci siamo attrezzati per le forniture con mezzi più piccoli che ci garantiscono la presenza della merce sugli scaffali. Con domani mattina, grazie alla riapertura dedicata di una corsia sulla frana a Vernio, riusciremo a far giungere i camion dall’uscita Badia in A1 e con 3-4 mezzi grandi riforniremo adeguatamente i negozi di Vaiano e Vernio”.

Tutti i mezzi pesanti che avessero necessità di transitare per le consegne di viveri e carburanti sono invitati a contattare la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio al numero 0574-942432, per ricevere assistenza nell’attraversamento. Sarà, infine, responsabilità della ditta incaricata dei lavori monitorare il versante oggetto di frana prima del passaggio di ogni mezzo sul percorso stradale durante le ore diurne.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments