26 Marzo 2024

Giornata mondiale dell’autismo, il 2 aprile il salone consiliare si apre alla “Notte blu”

Tra le iniziative di quest'anno c'è proprio l'apertura in notturna del salone consiliare in cui la sera del 2 aprile dormiranno 40 ragazzi autistici e anche alcuni amministratori cittadini


È stato presentato il programma per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si terrà il 2 aprile. “Le iniziative prendono il via il 2 aprile fino alla fine del mese e sono frutto della collaborazione tra il Comune di Prato e l’Opera Santa Rita. In particolare ci tengo a ricordare le iniziative organizzate dalle Associazioni delle famiglie insieme ai ragazzi che hanno lo scopo da una parte di sensibilizzare e dall’altro far conoscere le opportunità messe a disposizione.- ha affermato il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti – L’amministrazione comunale da ormai qualche anno pensa che questo mese sia fondamentale per far comprendere i bisogni della collettività, per sensibilizzare le persone e far capire che questi ragazzi possono essere cittadini a pieno titolo. In questi anni sono state messe in campo delle azioni per rendere la cittadinanza più consapevole di ciò che è l’autismo e per rendere la città il più inclusiva possibile. Servono però maggiori risorse, abbiamo quindi bisogno che la Regione e il Governo si attivino per accompagnare questi ragazzi nel loro percorso di vita”. Novità di quest’anno, è l’apertura in notturna del salone consiliare per la sera del 2 aprile, quando 40 ragazzi affetti da autismo dormiranno insieme ad alcuni amministratori (lo stesso presidente del consiglio e le assessore Leoni e Santi), per poi partire, la mattina dopo, per una nuova tappa del Sentiero blu.

Questi gli appuntamenti in programma:

Martedì 2 aprile si illumineranno di blu il Castello dell’Imperatore, Palazzo Banci Buonamici, Salone Apollo della Pubblica Assistenza L’avvenire e le sedi della Misericordia in via Galcianese e in via Ferrucci.

Dal 2 al 9 aprile ci sarà il percorso Trekking Sentiero Blu- “Sulla via Medicea” a cura di Fondazione Opera S. Rita in collaborazione con Misericordia di Prato e Associazione Carabinieri in congedo Prato.

Martedì 2 aprile alle ore 17 si terrà la visita al Museo dell’Opera del Duomo e campanile, alle 18.15 il trekking urbano dalla panchina Blu in Viale Galilei a Piazza del Comune in collaborazione con gli Istituti Marconi e Datini e l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti. Dalle 19 alle 21 a Palazzo Pretorio visite guidate – “ Progetto A.R.T.E. – Guida per tutti” . Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria alla mail: museo.palazzopretorio@comune.prato.it. La sera in Palazzo Comunale i ragazzi del Sentiero Blu nella “Notte blu”.

Eventi a cura di Fondazione Opera Santa Rita

Mercoledì 3 aprile Sentiero Blu “Sulla via Medicea”- Partenza in bicicletta per le Cascine di Tavola nel contesto dell’evento Bici in Prato a cura di Fondazione Opera S. Rita

Sabato 6 aprile ore 10 Biblioteca del centro Mario Lodi – “a CAAccia di storie” Letture animate di libri illustrati con testo in simboli CAA e laboratorio creativo a cura Fondazione A.M.I.

Martedì 9 aprile ore 10 Salone Consiliare – Conclusione dell’evento ” Sentiero blu” a cura Fondazione Opera Santa Rita.

Giovedì 11 aprile ore 20 – Circolo ARCI La Libertà – Cena con i ragazzi e le ragazze di PizziAmo a cura di Associazione Orizzonte Autismo. – entro le 12 del 6 aprile è possibile inviare proposte per la creazione del logo “PizziAmo” a: orizzonteautismo@gmail.com.

Domenica 14 aprile ore 15 Maneggio Fondazione Fabrizio Moretti Tavola – “Insieme per l’autismo” pomeriggio con attività inclusive a cura di Fondazione Fabrizio Moretti

Mercoledì 22 maggio ore 21 al Cinema Centro Pecci ci sarà la proiezione del film ” I mille cancelli di Filippo” di Adamo Antonacci realizzato da Azienda USL Toscana Centro.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments