11 Marzo 2024

Gli studenti del Copernico si qualificano alla semifinale delle Olimpiadi di matematica

L'appuntamento con la semifinale è per il 3 maggio a Cesenatico


Il Liceo Copernico si qualifica alle semifinali delle Olimpiadi di Matematica. Marzo è iniziato alla grande per il liceo di viale Borgovalsugana. All’inizio del mese si sono infatti disputate in tutta Italia le gare a squadre valide per la qualificazione alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica e gli studenti pratesi hanno conquistato un posto nella semifinale che si svolgerà a Cesenatico il 3 maggio.

Tre le squadre scese in campo a rappresentare il Copernico rispettivamente nelle sedi di Lucca, Arezzo e Firenze. La squadra titolare, schierata a Lucca, ha condotto una splendida gara resistendo alla rimonta degli avversari del Marconi di Carrara. Con ben 16 problemi risolti su 21,  i Copernicani si sono guadagnati il titolo di campioni vincendo così la Coppa FiBonacci.

Degne di nota anche le prestazioni delle altre due squadre del Copernico: quella che gareggiava ad Arezzo si è qualificata sesta, dopo aver difeso per gran parte della competizione la terza posizione. La terza squadra si è classificata undicesima nella sede di Firenze, dopo una fase di gioco in cui era riuscita a rimontare fino alla sesta posizione.

Ad allenare gli studenti i docenti Lucia Grossi, Paolo Vannucchi, Leonardo Querini, Emiliano Nesi, che fanno le congratulazioni ai ragazzi non solo per i risultati conseguiti ma anche per l’impegno e la passione dimostrati nei mesi di preparazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments