22 Marzo 2024

In Sant’Agostino doppia data per il concerto di Pasqua della Camerata

TV Prato riprenderà l'evento che sarà poi trasmesso la vigilia di Pasqua alle ore 20,55


Anche in questa stagione, il tradizionale concerto spirituale che fa da preludio alla Settimana Santa e alla Pasqua si svolgerà nella Chiesa di Sant’Agostino e avrà come protagonista Simone Ori, maestro pratese, e la voce preziosa del mezzosoprano Lucia Napoli, interprete eletta del repertorio barocco. L’appuntamento è per lunedì 25 e martedì 26 marzo alle ore 21. Il concerto sarà ripreso da TV Prato, con il sostegno di Conad, e trasmesso sabato 30 marzo alle 20.55 con repliche nel giorno di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo.

Due gioielli scaturiti da quell’epoca di altissima civiltà musicale sono posti a confronto. Il canto intimo e affettuoso del Salve Regina di Domenico Scarlatti si specchia nella meditazione religiosa di una delle più toccanti Cantate di Bach, «Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust» («Beato riposo, piacere amato dell’anima») BWV 170, composta nel 1726. La Sinfonia «Al Santo Sepolcro» di Vivaldi fa da raccordo strumentale fra i capolavori vocali dei due compositori coetanei.

A un altro Bach è conferito l’incarico di aprire il programma, Johann Christoph (1642-1703), cugino di secondo grado e prozio di Johann Sebastian. A lui si deve questa breve e intensa pagina che intona un frammento delle Lamentazioni di Geremia con ispirazione altissima. Con voluto contrasto, quel canto seicentesco è seguito da una commossa pagina strumentale di Giacomo Puccini, Crisantemi. Lo shock stilistico è in realtà assai meno violento di quanto si possa immaginare. L’elegia pucciniana è infatti un lamento composto di getto alla notizia della precoce scomparsa di Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, fratello del Re d’Italia Umberto I. Solo tre anni dopo, questa musica servirà a Puccini per rappresentare la desolata scena finale di Manon Lescaut, il deserto americano in cui si spenge la protagonista. Crisantemi è l’omaggio della Camerata al compositore lucchese nel primo Centenario dalla sua morte.

Alle 18.45 di lunedì 25 marzo si terrà – presso una delle sale del complesso della Chiesa di Sant’Agostino . il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata. 

Il Podcast

Anche per questo concerto il maestro Batisti ha realizzato il podcast di guida all’ascolto del concerto : Il podcast è realizzato in collaborazione con Rete Toscana Classica e ascoltabile in streaming su Spreaker e Spotify. Nel sesto episodio del podcast della Camerata Strumentale di Prato, il direttore artistico Alberto Batisti mette a confronto due gioielli del repertorio Barocco. Il Salve Regina di Domenico Scarlatti e una delle più toccanti Cantate di Bach, «Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust» («Beato riposo, piacere amato dell’anima») BWV 170, composta nel 1726, protagonisti del concerto nella chiesa di Sant’Agostino della Camerata Strumentale di Prato.

Lunedì 25 e martedì 26 marzo
Chiesa di Sant’Agostino

Concerto di Pasqua

direttore Simone Ori
Lucia Napoli mezzosoprano

Johann Christoph Bach: Lamento
Puccini: Crisantemi
D. Scarlatti: Salve Regina
Vivaldi: Sinfonia «al Santo Sepolcro» R. 169
Bach: Cantata «Vergnügte Ruh’, beliebte Seelenlust» BWV 170

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments