30 Marzo 2024

Integrazione scolastica, in Provincia l’iniziativa nazionale del Pd

L'appuntamento è per giovedì 4 aprile


Si terrà a Prato l’iniziativa nazionale del Pd dedicata all’integrazione scolastica degli alunni stranieri. “La parola fa cittadinanza”, il titolo dell’evento in programma il 4 aprile nella sala del gonfalone della Provincia. Tra i partecipanti Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, Paolo Lattanzio, Save The Children, Alessandra Nardini, assessora all’istruzione della Regione Toscana, Toni Ricciardi, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera dei Deputati, Francesca Gallina, Università di Pisa, Christian Di Sanzo, deputato Pd, Fiorella Farinelli, Osservatorio integrazione alunni con background migratorio. Tra gli interventi in programma anche quello di Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello, la città della ‘Iqbal Masih’, scuola al centro del dibattito nazionale per la decisione di sospendere le lezioni in occasione della fine del Ramadan.

“La destra di governo lancia l’idea di classi differenziali o di un tetto alla presenza degli studenti migranti nelle aule, noi – sottolinea Irene Manzi, deputata e responsabile scuola del PD nazionale -, rilanciamo un modello di integrazione che si basa prioritariamente sull’insegnamento della lingua italiana. Ed è proprio da Prato, provincia con il più alto numero di alunni stranieri, che vogliamo dire con forza che servono strategie e investimenti per potenziare l’apprendimento e l’integrazione degli studenti con cittadinanza non italiana, riducendo così i tassi di dispersione”.

“Stiamo lavorando a questo evento da alcuni mesi – dice Sandra Bolognesi, coordinatrice del Tavolo Scuola del Pd  Prato – e siamo orgogliosi che il Pd nazionale abbia scelto la nostra città.
L’obiettivo dell’incontro è di far emergere delle proposte per costruire un sistema organizzato nazionale che superi l’idea dell’emergenza, prenda atto della nostra realtà multiculturale e plurilinguistica e, sulla base delle esperienze territoriali, dia concretezza alle politiche di inclusione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments