4 Marzo 2024

Mons. Nerbini con i vescovi della Toscana da papa Francesco: «Abbiamo parlato anche della presenza cinese a Prato»

L'incontro questa mattina a Roma in occasione della visita ad limina, l'appuntamento periodico del Pontefice con i vescovi di tutto il mondo


Circa due ore di colloquio: tanto è durato l’incontro che questa mattina i vescovi toscani hanno avuto con papa Francesco in occasione della visita ad limina. Presente anche il vescovo di Prato Giovanni Nerbini.

I vescovi sono stati ricevuti intorno alle 9 nella biblioteca privata del Palazzo Apostolico, e si sono intrattenuti toccando vari temi della vita della Chiesa e delle singole diocesi della Toscana. Tra le questioni affrontate, hanno raccontato i vescovi uscendo dal Vaticano, la situazione delle diocesi e delle parrocchie, la realtà dei giovani che nell’estate scorsa ha visto una bella partecipazione dalla Toscana alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, il desiderio di Papa Francesco di una Chiesa accogliente per tutti, dove ognuno possa fare il suo cammino di fede.

Per molti vescovi è stata la prima occasione di venire in visita ad limina, altri invece erano presenti anche nel 2013, al precedente incontro con papa Francesco; per l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto era addirittura la terza visita ad limina, essendo già presente anche all’incontro con Benedetto XVI nel 2007.

La visita è l’appuntamento che periodicamente vede i vescovi di tutto il mondo incontrare il Papa e i vari dicasteri della curia romana: per i vescovi toscani prosegue già oggi con il dicastero per la liturgia, mentre nei prossimi giorni ci saranno le celebrazioni nelle basiliche romane e gli incontri con altri dicasteri.

La conclusione venerdì 8 marzo con la Messa nella basilica di San Paolo fuori le mura.

(foto pubblicata su licenza Vatican Media)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments