27 Marzo 2024

Nominato il nuovo prefetto di Prato: è Michela Savina La Iacona

Siciliana, nell'ultimo anno ha guidato la Prefettura di Brindisi: ecco il suo curriculum


Il nuovo prefetto di Prato è Michela Savina La Iacona. Lo ha deciso il consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La Iacona arriva da Brindisi, dove ha svolto la sua prima esperienza di prefetto dal 9 gennaio 2023.
Nata a Nicosia (Enna) il 19 febbraio 1961, laureata in giurisprudenza, ha conseguito il diploma post universitario di perfezionamento in Economia Regionale, abilitata alla professione di avvocato, Michela Savina La Iacona ha svolto gran parte della sua carriera in Sicilia, presso le Prefetture di Enna, Catania, Siracusa e Palermo.

A Catania nel 2004 è stata incaricata di coadiuvare il Prefetto – Commissario Delegato per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi meteo che colpirono la città siciliana e per intervenire su frane e dissesti idrogeologici.

Il 16 maggio 2009, in seguito al terremoto dell’Aquila, La Iacona è stata comandata in missione presso quella Prefettura e assegnata al Centro Operativo Misto 1, dove ha prestato tutte le attività connesse all’espletamento delle funzioni attivate per la gestione dei 39 campi afferenti al Centro operativo misto.

Tra i vari incarichi assunti ci sono anche quelli di componente delle commissioni straordinarie per la gestione di alcuni comuni nel palermitano e in provincia di Caltanissetta sciolti per infiltrazione mafiosa.

Dopo il raggiungimento della pensione di Adriana Cogode ad inizio febbraio scorso, la Prefettura di Prato – fin qui retta dal vicario Vincenzo Arancio – avrà dunque un nuovo prefetto, il cui insediamento è previsto nei prossimi giorni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments