23 Marzo 2024

Pronto soccorso, su un sito si può vedere il numero dei pazienti trattati in tempo reale

La Asl ha riattivato la rilevazione istantanea degli accessi: un sistema che può indicativamente far capire i tempi di attesa al triage


L’attività dei Pronto Soccorso dell’Azienda USL Toscana centro è “in diretta” su questo sito.

Basta cliccare sul link per sapere, in tempo reale, le presenze nelle otto strutture di Medicina d’Urgenza: dagli accessi in codice rosso fino a quelli in bianco il monitoraggio riguarda gli ospedali Santo Stefano di Prato, quelli dell’area pistoiese San Jacopo e Santi Cosma e Damiano; dell’area fiorentina Santa Maria Annunziata, Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e Borgo San Lorenzo e il San Giuseppe di Empoli.

“E’ ovvio – evidenzia il dottor Simone Magazzini, direttore del dipartimento di Emergenza e Urgenza – che tale possibilità verrà principalmente utilizzata da coloro che ricorrono al Pronto Soccorso in situazioni di bassa criticità, mi riferisco in particolare ai codici azzurro e bianco. Ora questi cittadini, che presentano condizioni cliniche di minima rilevanza, collegandosi on line eviteranno non solo lunghe attese ma anche di sovraccaricare ulteriormente quelle strutture che magari sono in difficoltà per numerosi accessi di codici di maggiore gravità che arrivano con i mezzi soccorso”.

Cliccando sulla sezione è subito riportata la legenda dei codici e, a seguire, l’elenco delle strutture con i pazienti in quel momento presenti per ogni codice al triage.

Il progetto che ha previsto un collegamento diretto con i Pronto Soccorso è nell’ottica di offrire un servizio utile e trasparente al cittadino.

Nella foto, la rilevazione degli accessi al pronto soccorso di Prato di sabato 23 marzo alle ore 11.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments