28 Marzo 2024

Riaperta al traffico la SR325, senso unico alternato per tutti i veicoli e code di pochi minuti: buona la prima

Superato il primo banco di prova: code limitate anche grazie ai volontari dell'associazione nazionale carabinieri in congedo


Positiva la prima prova di riapertura della Sr 325 a senso unico alternato per tutti i veicoli. Dalle 14 di oggi il tratto franato alle Coste è tornato ad essere percorribile, regolato da semaforo. Nel tardo pomeriggio, in prossimità dell’ora di punta del rientro dei pendolari in Valbisenzio, hanno agito quali movieri i volontari dell’associazione nazionale carabinieri in congedo di Vaiano, che condivideranno questo compito con la polizia municipale della vallata. La prima mezza giornata ha dato risultati molto positivi: le code – anche nell’orario più critico fra le 17,30 e le 20 – sono state limitate a pochi minuti. Anche nei prossimi giorni la scorrevolezza del traffico potrebbe beneficiare della chiusura delle scuole (fino a martedi compreso) e del ponte pasquale.

Unica piccola macchia: i cartelli non sono stati aggiornati e ancora, a Prato come a Vaiano, indicano che la Sr 325 è chiusa a causa della frana.

Con la riapertura a senso unico alternato della 325, viene ripristinato il doppio senso nelle strade fin qui utilizzate come viabilità alternativa alla 325: gli itinerari in direzione nord attraverso Faltugnano e Gamberame, e quello in direzione sud attraverso Schignano e Figline, tornano dunque ad essere percorribili a doppio senso (con benefici per i residenti delle frazioni coinvolte).

LA RIASFALTATURA DELLA VIABILITA’ ALTERNATIVA LATO VAIANO

Sul lato del comune di Vaiano queste strade, che erano già in condizioni precarie e che per un mese hanno sopportato la mole di traffico aggiuntiva, saranno risistemate con interventi di manutenzione straordinaria in somma urgenza.

Dal 2 al 5 aprile compresi dalle 8,30 alle 18,30 (ordinanza 48/24 Unione dei Comuni Val di Bisenzio) in Via di Faltugnano vigerà il divieto di transito veicolare onde consentire i lavori di asfaltatura.
Dal 2 al 12 aprile, la Via Nuova per Schignano e la Via Bertini, vari tratti, saranno interessate dai medesimi interventi e nelle stesse la circolazione sarà regolata a senso unico alternato (Ordinanza 47/2024 Unione dei Comuni Val di Bisenzio).

La polizia municipale comunica questi interventi, in particolare riguardo Via di Faltugnano, affinchè l’utenza non la individui come alternativa alla SR 325 nei giorni ed orari in cui la Via di Faltugnano sarà interessata dai lavori di asfaltatura.

I PROSSIMI PASSI SUL CANTIERE, POSSIBILE LA RIAPERTURA A DOPPIO SENSO DELLA 325
Intanto sul fronte di frana proseguono i lavori a Le Coste. I prossimi interventi riguarderanno la chiodatura delle reti che sarà eseguita a mano dagli operai in corda e con piccoli attrezzi. E’ possibile che già dalla prossima settimana, durante questa fase delle lavorazioni, la sr 325 venga riaperta a doppio senso di marcia.
La fase successiva, riguardante l’installazione delle reti paramassi, necessita invece di mezzi pesanti all’interno del cantiere. Per un paio di giorni si renderà dunque necessaria la chiusura della Sr 325 in modo da consentire questo tipo di opera.

“Una frana complessa che ha richiesto un grande sforzo e tanto lavoro, per questo oggi siamo molto soddisfatti di poter riaprire al traffico a senso unico alternato la 325 – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai –. Si tratta di una riapertura importantissima per liberare tutta la Val di Bisenzio, cittadini e imprese, da una situazione complessa e difficile che l’ha riguardata nel corso di queste settimane. C’è stato un grande lavoro da parte della Provincia, della ditta incaricata e del team di professionisti individuato dall’Ente, che hanno operato incessantemente per arrivare a questo primo importantissimo passo avanti. Ad oggi i risultati perseguiti sono fondamentali per la messa in sicurezza del versante franoso, per questo le lavorazioni proseguiranno con la stessa forza e determinazione con l’obiettivo di andare incontro al prossimo step nel minor tempo possibile, che consenta di riaprire la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Allo stesso modo è fondamentale lavorare in modo sinergico con tutti comuni della Val di Bisenzio e con la Regione Toscana – ha concluso il presidente Calamai – un lavoro di prospettiva che tracci una direzione per il futuro sviluppo della Sr325 e per nuove soluzioni di viabilità che riguardino tutta la comunità della Val di Bisenzio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments