26 Marzo 2024

Salvati due neonati con cardiopatia rara nati nello stesso giorno: uno è pratese

Il doppio intervento è stato eseguito all'Ospedale del Cuore di Fondazione Monasterio a Massa


Sono una bambina di Massa e un bambino di Prato i due neonati dell’Ospedale del Cuore di Fondazione Monasterio, a Massa (Massa Carrara), operati di una rara cardiopatia congenita. I due, nati lo stesso giorno, il 15 febbraio scorso all’Ospedale del Cuore, avevano in comune anche lo stesso problema, una cardiopatia congenita rarissima e difficile da diagnosticare. I due piccoli sono stati operati a distanza di poche ore l’uno dall’altro, il giorno stesso della loro nascita, dal direttore della cardiochirurgia pediatrica, Vitali Pak. Adesso i piccoli stanno bene e potranno condurre una
vita normale. Il team dell’Ospedale del Cuore aveva accertato in entrambi  una non corretta ossigenazione del sangue, che l’intervento avrebbe dovuto correggere. Una cardiopatia rarissima, così grave da compromettere la sopravvivenza. I piccoli sono stati affidati alcuni giorni al personale della terapia intensiva per stabilizzare le condizioni cliniche e consentire loro di affrontare l’intervento. Le due operazioni sono durate molte ore, rivelandosi complesse. Dopo l’intervento i bambini sono stati nuovamente affidati alla terapia intensiva neonatale con un ottimo recupero che ha portato poi alle dimissioni dalla struttura in poco tempo.

“Gli interventi – spiega il dottor Vitali Pak – sono stati molto impegnativi, soprattutto per le dimensioni ridotte delle arterie, ma l’esito è stato positivo. Un risultato raggiunto grazie ad uno  straordinario lavoro di equipe di medici e infermieri pediatrici, dentro e fuori dalla sala operatoria”. “E’ stata durissima – aggiungono le due mamme prima della dimissione – ma l’ottimismo non ci ha mai abbandonato perché mai ci ha abbandonato la fiducia in tutto il personale dell’Ospedale del Cuore e nel dottor Pak. Grazie a tutti i professionisti per quello che hanno fatto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments