5 Aprile 2024

A “Lanarchico” un corso gratuito di Arte Contemporanea per ragazzi


Ancora una volta – visto il grande successo dell’iniziativa sulla Street Art dello scorso anno – Linee Educative Urbane trova casa nel bellissimo spazio de Lanarchico, un luogo nel quale la regola fondamentale è quella di dare sfogo alla propria creatività. Linee Educative Urbane è un progetto a cura della cooperativa Pane&Rose scs onlus che ha come partner la Fondazione Opera Santa Rita da Cascia ONLUS, il Comune di Prato, il Circolo Arci Eugenio Curiel, il PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, l’associazione di volontariato Studialibero, l’ITEPS Paolo Dagomari, l’Isis Gramsci-Keynes, l’ISISS Cicognini Rodari, IC Mascagni e IC Don Milani.

Fare arte e imparare ad essere felici è un Corso gratuito di Arte Contemporanea ( e molto di più) per ragazzi che hanno voglia di passare qualche pomeriggio in maniera decisamente diversa dal solito. Gli incontri sono gratuiti e si terranno Sabato 6 , Sabato 13 e Sabato 20 aprile a partire dalle ore 15.00. E’ possibile iscriversi su IG @lanarchico_prato o inviando una mail a lanarchicoprato@gmail.com ( ma si può anche arrivare direttamente agli incontri).

Sabato 6 aprile, Marco Biscardi, artista e anima – insieme a Simona Baldacci – dello spazio Lanarchico – condurrà tre incontri di introduzione all’arte contemporanea. Nel suo corso saranno trattate in modo interattivo le più importanti correnti artistiche del 900, ripercorrendo le opere di alcuni dei maggiori artisti dai surrealisti Salvador Dalì e Joan Mirò dell’eccentrico Cai Guo-Qiang con la sua polvere da sparo, Mondrian e le linee geometriche fino alla giapponese Kusama, all’arte minimalista del cubano Torres con accento sul lato consumistico della società in cui tutto è destinato a consumarsi (e a lentamente a morire); non mancherà il protagonista della pittura del XX secolo, Picasso assieme al Georges Braques l’inventore del cubismo; l’appassionato di pop art Roy Lichtenstein ma anche Bansky lo street artist che ha conquistato il mondo.

Sabato 13 e 20 aprile, al termine del secondo e del terzo incontro, approfondiremo ulteriormente i contenuti appresi durante le lezioni di arte contemporanea attraverso diverse espressioni artistiche.

Il 13 aprile Silvia Bogani, insegnante e formatrice ufficiale, esplorerà i temi trattati tramite la scrittura poetica seguendo il Metodo Caviardage® ideato da Tina Festa. Si tratta di un procedimento di scrittura poetica che agevola la creazione di poesie e pensieri attraverso un processo ben definito e un ampio ventaglio di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, nonché testi in formato digitale.

Sabato 20 aprile, dopo l’introduzione di Biscardi, prevista per tutti e tre gli appuntamenti, sarà il momento della calligrafia cinese: attraverso il pennello e l’inchiostro, Du Haoyang, laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ci guiderà in un workshop di introduzione all’affascinante mondo della calligrafia cinese, un’arte millenaria che rappresenta non solo la scrittura, ma anche la filosofia e la cultura cinese.

Per finire, Benedetta Guasti, counselor in naturopatia olistica, istruttrice di yoga della risata e certificata in laughter yoga dance e arte-terapia, concluderà il percorso con un momento dedicato alla condivisione sociale e alla promozione del benessere attraverso una sessione di Hasyayoga, noto anche come Yoga della risata.

Il progetto Linee Educative Urbane è finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, una società senza scopo di lucro costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments