15 Aprile 2024

Assicurazioni anno zero: RCA obbligatoria ovunque

Da dicembre, le nuove norme hanno trasformato il mondo delle assicurazioni auto in Italia: obbligo di copertura per tutti i veicoli, inclusi quelli fermi in garage privati. Come orientarsi fra novità e tariffe con la consulenza di Near Broker


La novità è recente, stabilita dalla legge e d’impatto: tutti i veicoli a motore, anche quelli fermi o parcheggiati in aree chiuse e private, devono essere assicurati. Non è questo l’unico recente cambiamento che riguarda le assicurazioni responsabilità civile auto (RCA) ma è di sicuro quello sul quale si concentra, o dovrà giocoforza concentrarsi, l’attenzione di molti.
Ma visto che è l’intero panorama RCA che sta vivendo una trasformazione significativa, non priva di novità di legge così come di rincari di mercato, è necessario e utile procedere con ordine.

Tutti assicurati, anche da fermi
A dicembre è radicalmente cambiato l’approccio all’assicurazione dei veicoli, estendendo – come detto – l’obbligatorietà della RCA a tutti i veicoli a motore, inclusi quelli fermi o parcheggiati in garage o in aree private chiuse. Alla base della novità, c’è un assunto: tutti i veicoli, a prescindere dal luogo di ubicazione e dall’utilizzo, sono grado di causare danni a terzi e devono di conseguenza essere assicurati.
Di conseguenza, anche i monopattini elettrici e altri mezzi di trasporto innovativi rientrano in questa categoria, riflettendo la crescente diversificazione dei modi di spostamento urbano. Dagli autoveicoli ai motoveicoli in senso stretto, quali siamo abituati, le novità riguardano e riguarderanno, con relativi obblighi, i mezzi di più recente o meno frequente introduzione. In diversi casi, le novità espresse dalla legge dovranno essere messe a punto o coordinate con il rimando a ulteriori decisioni, che agiranno anche in combinato, che enti e istituzioni preposte stanno già predisponendo. In linea generale, ferme le eccezioni, tutti i veicoli a motore, qualsiasi motore, dovranno essere assicurati.
Non mancano, pur ridotte rispetto al passato, le eccezioni, per valutare le quali varrà la pena affidarsi a pareri esperti, come quelli di Near Broker.

Capire meglio e stipulare la polizza giusta
Rivolgersi a Near Broker e al suo ruolo di consulente, d’altra parte, significa affrontare meglio anche un altro tasto sul quale il mercato e i tempi correnti premono parecchio: il forte trend di aumento dei costi delle assicurazioni RCA, spinto in particolare dall’incremento dei costi dei sinistri, dovuto a sua volta al rincaro delle riparazioni. L’analisi condotta da Federcarrozzieri rivela un incremento medio del 10,5% del costo delle polizze in due anni, con punte significative in alcune province come Napoli, Prato e Caserta. Questo fenomeno pone una pressione aggiuntiva sui bilanci dei conducenti e solleva interrogativi sull’equità e sulla sostenibilità dei prezzi assicurativi.

Una scelta consapevole
In questo scenario, emerge l’importanza di una scelta assicurativa consapevole, basata su una comprensione accurata delle proprie necessità e delle offerte disponibili sul mercato. Near Broker sottolinea l’essenzialità della consulenza specializzata per navigare con successo in questo panorama complesso, evidenziando come la stessa soluzione o lo stesso pacchetto per categorie omogenee di clienti non sia quasi mai adeguato. Attraverso un servizio di consulenza mirato, è possibile identificare le coperture più adatte a ciascun profilo di rischio, ottimizzando i costi senza sacrificare la qualità della protezione offerta.

Aziende e flotte aziendali: quali soluzioni?
Particolarmente critica è la gestione delle polizze per le flotte aziendali, dove la diversità dei mezzi e la complessità delle scadenze assicurative possono generare inefficienze e vulnerabilità. Anche in questo ambito, Near Broker propone soluzioni personalizzate, capaci di armonizzare le diverse esigenze in un unico pacchetto assicurativo, semplificando la gestione e potenzialmente riducendo i costi.

Premi in crescita e necessità differenti
Singoli privati o aziende, persone con esigenze particolari e automobilisti semplici sono insomma tutti sulla stessa strada. A fronte di tante novità, è del tutto evidente comprare una polizza auto qualsiasi, in agenzia come su internet, talora faticando a capire al 100% ogni risvolto di quello che si va a sottoscrivere, conduce su strade sconosciute e non mette al riparo da rischi. Attratti da un buon prezzo in termini assoluti, è pur possibile non cogliere subito tutte le limitazioni e garanzie poste nel contratto. Meglio affidarsi, lo ribadiamo, a chi conosce il mercato e le sue regole per professione. Con Near Broker, per rimanere al nostro esempio, è infatti possibile scegliere davvero ciò che ci necessita, al miglior prezzo e con le migliori soluzioni possibili.

In conclusione, del resto, l’evoluzione del quadro normativo e del mercato delle assicurazioni RCA in Italia richiede un’attenzione rinnovata alla selezione delle polizze, con un occhio critico alle proprie esigenze specifiche. L’adozione di un approccio consulenziale, come quello proposto da Near Broker, rappresenta una strategia vincente per navigare con sicurezza in queste acque turbolente, garantendo che ogni veicolo non solo rispetti la legge, ma sia anche protetto in modo ottimale rispetto ai potenziali rischi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments