18 Aprile 2024

Cenni: “Rivedere la norma che mette in seria difficoltà il volontariato, organo vitale della sanità”

Il candidato sindaco del centrodestra ha incontrato i vertici della Croce d’Oro e della Pubblica Assistenza.


Dopo la Misericordia, anche Croce d’Oro e Pubblica Assistenza hanno espresso preoccupazione e difficoltà per la legge della Regione Toscana che a fine dicembre impone la rottamazione delle ambulanze utilizzate per i servizi del 118 se hanno più di 10 anni di vita o più di 250mila chilometri.
I rappresentanti delle associazioni hanno incontrato il candidato sindaco del centrodestra a Prato Gianni Cenni, rappresentandogli il loro punto di vista.
“La sanità non va avanti senza il volontariato – il commento di Gianni Cenni, candidato sindaco di Prato per il centrodestra – il Pd, forza di governo della Regione, deve prevedere uno strumento, come ad esempio una revisione speciale oltre a quelle che già si fanno, per testare l’idoneità del mezzo e lasciarlo su strada se ancora efficiente. Un’ambulanza costa tra i 90 e i 110mila euro: non credo serva stare di nuovo a spiegare il motivo della preoccupazione delle associazioni per le quali è stato sì stanziato un contributo ampiamente compensato in negativo però dai tagli effettuati su categorie fragili a cominciare dal servizio di trasporto dei malati oncologici passato a pagamento se non in presenza di un Isee molto, molto basso”. Gianni Cenni ha richiamato anche un’altra questione: “E’ ipotizzabile un coinvolgimento del volontariato toscano, perciò anche pratese, nel programma di eventi del Giubileo 2025 e anche per questo ritengo doveroso un passo indietro o una deroga”.
Altro tasto dolente la formazione dei volontari: “I tagli al personale hanno di fatto scaricato responsabilità superiori su chi è di turno sull’ambulanza – ancora Gianni Cenni – e questo implica ulteriori competenze e aggravi per chi fa servizio”. L’appello delle associazioni: “Non vogliamo soldi, chiediamo mezzi e strumenti per operare nel miglior modo al servizio del cittadino”.
Gianni Cenni ha poi affrontato il tema della partecipazione delle associazioni di volontariato al sistema di protezione civile: “Se sarò eletto, individuerò immediatamente un’area da destinare ad esercitazioni periodiche integrate con la presenza di tutte le realtà attive nel settore”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments