3 Aprile 2024

Discarica abusiva nel piazzale di Colonica

Cocci (Fdi): “Il Comune ha abbandonato le periferie. Si provveda quantomeno alla bonifica dell'area attraverso l'intervento di Alia”


“Più che un piazzale una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, che si alimenta di rifiuti giorno dopo giorno, nell’incuranza generalizzata dell’amministrazione comunale”. E’ l’attacco del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Tommaso Cocci, su quanto ormai da mesi accade a Santa Maria a Colonica. Il piazzale di Colonica, parcheggio che insiste su via del Ferro, poco prima del Casone dei Guarducci, si è trasformato in un’area per l’abbandono abusivo dei rifiuti.

“Prima la discarica riguardava solo due porzioni del parcheggio: quella più vicina all’Asse delle Industrie e quella dove c’è la vegetazione prima dell’entrata nell’abitato di Santa Maria a Colonica – prosegue Cocci -. Ora la spazzatura ha invaso completamente tutto il marciapiede. E’ una situazione assurda e fuori controllo, anche perché di volta in volta ci viene abbandonato di tutto: compensati, sacchi neri, scarti di lavorazioni edili, elettrodomestici, rifiuti urbani, vernici e ritagli di produzioni tessili”.

Cocci individua la colpa di questa escalation di abbandoni nella mancata cura del territorio da parte del Comune. “Sento tanto parlare il Pd, la giunta e la maggioranza di centrosinistra di tutela dell’ambiente, di forestazione, di neutralità carbonica, e poi si lasciano all’abbandono totale interi quartieri della città – accusa il consigliere comunale di Fratelli d’Italia che venerdì, alle 21, parteciperà all’incontro con i residenti di San Giorgio a Colonica, Santa Maria a Colonica e Paperino in programma nel salone della parrocchia di San Giorgio a Colonica -. Chi abbandona illegalmente i rifiuti se sa di potere agire indisturbato allora incrementa la propria azione criminale nei confronti dell’ambiente. Arrecando danni alla qualità della vita di chi vive in quella zona. Qui c’è un’azione sistematica da parte di qualcuno che sa di potere abbandonare rifiuti in quel parcheggio in modo indisturbato. E mi sorprende che il Comune non faccia niente nonostante le segnalazioni dei residenti e anche la presenza di una specifica petizione”.

Alla luce della maxi discarica abusiva Cocci chiede al Comune quantomeno di provvedere alla bonifica dell’area attraverso l’intervento di Alia. “Una volta ripulito il parcheggio – conclude il consigliere comunale di Fdi -, sarebbe poi opportuno piazzare fototrappole e prevedere il costante passaggio degli ispettori ambientali, così da potere risalire agli autori degli abbandoni, o quantomeno assicurare un deterrente contro lo scarico incontrollato di spazzatura di ogni genere”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments