17 Aprile 2024

Il ministero della Cultura stanzia 1,2 milioni per i lavori alla Villa Medicea di Poggio a Caiano

Stanziati 368.000 euro anche per l'area archeologica di Gonfienti: ecco tutti gli interventi previsti


E’ in arrivo per i patrimoni artistici di Prato e di Poggio a Caiano 1 milione e 568 mila euro, grazie al decreto del Ministero della Cultura relativo al piano triennale dei lavori pubblici 2024-26.
Il provvedimento, che in Toscana ha stanziato un totale di 25 milioni suddivisi su 138 progetti, riguardano l’insediamento Etrusco di Gonfienti, che riceverà 368.200 euro e la Villa Medicea di Poggio a Caiano, a cui andranno 1 milione e 200.000 euro.
Per quanto riguarda l’area archeologica, le risorse, suddivise su 3 annualità (128.200 per il 2024 e 120mila per il 2025 e altrettanti nel 2026), serviranno a proseguire gli scavi e ad eseguire lavori di adeguamento strutturale e funzionale della sede e dei laboratori di Gonfienti.

Per quanto riguarda la Villa Medicea di Poggio a Caiano, gli interventi finanziati grazie a queste risorse di bilancio del Ministero della Cultura, riguarderanno il consolidamento, il ripristino ed il restauro del loggiato e della terrazza perimetrale dell’edificio, per un finanziamento di 450 mila euro (di cui 250mila nel 2025 e di 200mila nel 2026); il recupero di aree espositive e multifunzionali per 550mila euro (da suddividere in 400mila per il 2025 ed in 150 mila per il 2026) ed infine quello del Torrino Ovest e dei bagni pubblici, a cui sono destinati 200 mila euro nel 2025.

“Il ministro Gennaro Sangiuliano, che ringraziamo e che era presente a Prato solo pochi giorni fa, ha mantenuto così gli impegni per la valorizzazione e tutela del patrimonio artistico del nostro territorio; dimostrazione concreta che, per l’esecutivo Meloni, alle promesse seguono velocemente i fatti” afferma il deputato pratese di Fratelli d’Italia Chiara La Porta, che aggiunge: “Questo decreto rappresenta l’azione concreta del governo per valorizzare e difendere maggiormente il patrimonio artistico, fonte di bellezza e di cultura per il nostro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri: “Una bellissima notizia per Poggio e per la sua splendida Villa Medicea”, commenta il sindaco, nel ringraziare per il finanziamento ricevuto. “Sabato scorso ho incontrato il ministro della Cultura Sangiuliano, che mi ha promesso che verrà in visita a Poggio a Caiano – aggiunge il primo cittadino -, a maggior ragione, alla luce anche di questa notizia, lo invito nuovamente a Poggio a Caiano. L’occasione potrebbe essere quella di quando arriverà il Pontormo”.

Di “segno tangibile dell’attenzione del Governo per Prato” parla anche il candidato sindaco di Prato per il centrodestra Gianni Cenni. “Riceviamo questa notizia ad appena quattro giorni dalla visita del ministro Sangiuliano a Prato, in occasione dell’apertura del mio comitato elettorale” afferma Cenni, che ringrazia anche l’onorevole Chiara La Porta “per il costante lavoro a favore di Prato” e aggiunge: “E’ il segnale dell’impegno vero del Governo a valorizzare e tutelare la ricchezza storico/culturale che la città conserva: si inizia dall’insediamento etrusco di Gonfienti. La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale è connessa al turismo: un settore su cui è arrivato il momento di investire in modo ragionato e in un’ottica manageriale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments