11 Aprile 2024

La proposta di Daneri (Prato merita): “Trasformiamo il Creaf in un polo universitario del tessile”

“La creazione di un avanzato Centro di ricerca permetterebbe di accogliere le migliori competenze professionali e attrarre i finanziamenti del mondo industriale” .


“Un polo universitario al CREAF dedicato al distretto industriale tipico, ovvero alla formazione del tessile, della meccanica e dell’elettronica (meccatronica), dell’informatica e della chimica”. A lanciare la proposta è Mario Daneri, candidato sindaco per la lista “Prato merita”, sostenuta da Azione, Italia Viva, Libdem e Psi.

“La sede attuale del PIN non ha spazi sufficienti per accogliere l’idea di facoltà che abbiamo per le necessità del distretto industriale, per il numero di aule, di laboratori e servizi. La possibilità di sviluppare i laboratori crea le premesse per la creazione di un avanzato Centro di ricerca, che oltre a richiamare i talenti e le migliori competenze professionali può essere sostenuto dal finanziamento del mondo industriale. Portare l’università al CREAF risolve anche il problema CREAF – sottolinea Daneri -, un edificio su cui il pubblico ha già investito 22 milioni di euro e non sa cosa farsene”. Accanto al polo universitario il candidato sindaco lancia poi la proposta di una “scuola di alta formazione per le professionalità della produzione industriale del distretto tessile ma anche dell’edilizia, considerata la carenza di manodopera specializzata”. L’obiettivo è tramandare conoscenze ed esperienze.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments