11 Aprile 2024

L’edizione 2024 del Sentiero Blu sulle orme della via Medicea

Il progetto della Fondazione Opera Santa Rita coinvolge le persone con autismo in un percorso trekking. La presidente Sanesi: "Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l'iniziativa".


Si è conclusa martedì 9 in piazza del Comune a Prato con i saluti della giunta comunale la sesta edizione del Sentiero Blu, il progetto della Fondazione Opera Santa Rita che coinvolge ragazzi autistici in un percorso trekking alla scoperta del territorio e all’insegna della socializzazione.

Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere cosa è l’autismo, creare legami e stabilire relazioni durante il cammino, confrontandosi con le realtà locali, diffondendo la cultura dell’integrazione. Il Sentiero Blu nasce come un percorso di trekking della durata di una settimana, durante il quale i ragazzi e gli educatori della Fondazione utilizzano le singole tappe di cammino nelle varie realtà territoriali come occasione ed opportunità di conoscenza reciproca.

“Sono tanti i soggetti, gli enti e le associazioni che hanno collaborato alla riuscita del progetto e che desideriamo ringraziare – ha detto la presidente della Fondazione Opera Santa Rita Renza Sanesi – dalle Misericordie all’Associazione nazionale carabinieri in congedo, le amministrazioni dei comuni che abbiamo attraversato, gli istituti scolastici che hanno aderito, le associazioni dei familiari delle persone con autismo, la Diocesi di Prato e Pratocultura. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere anche il sostegno del 183esimo reggimento paracadutisti Nembo”.

L’itinerario di questa edizione ha riguardato la via Medicea, toccando i comuni di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio e Quarrata. 18 i ragazzi ospiti di alcune strutture della Fondazione Opera Santa Rita coinvolti nel progetto, che insieme agli accompagnatori hanno percorso l’itinerario, ma sono in totale più di 40 quelli che hanno raggiunto giornalmente il gruppo.

Le iniziative sono cominciate il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, quando i ragazzi hanno sperimentato attività sportive, musicali, di ballo e laboratori grazie alla collaborazione di numerose associazioni ed enti. Sono saliti sul campanile del Duomo di Prato e hanno avuto la possibilità di pernottare all’interno del palazzo comunale. Il 3 aprile la partenza vera e propria del Sentiero, che si è concluso l’8 a Quarrata. Durante l’itinerario i ragazzi coinvolti hanno avuto modo di incontrare le amministrazioni dei comuni toccati e hanno potuto provare numerose esperienze, dall’osservazione del cielo alle visite ai musei, fino alle attività musicali e didattiche con le scuole. L’iniziativa ha avuto il patrocinio dei comuni attraversati e l’appoggio prezioso della Misericordia di Prato, coordinata dalla federazione regionale delle Misericordie – che ha fornito le strutture per l’alloggio notturno nelle varie tappe – e quello dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo, che ha seguito i partecipanti lungo tutto il percorso, fornendo assistenza e supporto.

Di seguito l’elenco di associazioni, enti, soggetti ed istituti che hanno partecipato al progetto:

Confraternita della Misericordia di Prato

Misericordia di Prato – Sez. di Seano

Misericordia di Carmignano

Misericordia di Quarrata

Misericordia di Empoli

Federazione regionale delle Misericordie della Toscana

Nucleo di volontariato e P.C. A.N.C. Prato OdV

Nucleo di volontariato e P.C. A.N.C. Mediceo Carmignano OdV

Nucleo di volontariato e P.C. A.N.C. Pistoia OdV

Nucleo di volontariato e P.C. A.N.C. Fucecchio OdV

Prefettura

Diocesi di Prato

Museo dell’Opera del Duomo

Museo di Palazzo Pretorio

Comune di Prato

Comune di Poggio a Caiano

Comune di Carmignano

Comune di Vinci

Comune di Fucecchio

Comune di Quarrata

Comune di Cerreto Guidi

Comune di Montelupo Fiorentino

Comune di Capraia e Limite

Città Metropolitana di Firenze

Provincia di Prato

Provincia di Pistoia

 

Via Medicea – Assess. Turismo Comune di Prato

Azienda USL Toscana centro

SDS pratese

Prato Cultura

Orizzonte autismo

INsieme AUTismo

Assoc. Astronomica Quasar

Circolo Mestolo d’Oro Poggio a Caiano

Polisportiva di Bacchereto

Scuola di Musica Allemanda

183° Rgt. Par. “NEMBO” – 183° Airborne Regiment della Caserma “MARINI” di Pistoia

VIPPO Associazione Viviamo in Positivo Clownterapia

FIB – Federaz. Italiana Bocce

ImaginaDanza

Kepos

Bask-In Pistoia

Coiano S. Lucia Prato Social Club

Ass. La Ciompa

ANFFAS

Ass. La Galoppa

Coop. Il Sole Pistoia

Assessorato alla Mobilità Comune di Prato

Riciclidea

FCI Federazione Ciclistica Italiana

Legambiente

FIAB Federazione italiana Ambiente Bicicletta Prato

Ciclabile Prato

Agar Bike

CPMS – Prato

OAMI Quarrata

Coop. Gemma

Istituto Datini

Istituto Marconi

Cicognini Rodari

IC Nannini

IC Bonaccorso da Montemagno

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments