11 Aprile 2024

Lions in piazza, a Montemurlo ritorna la giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita

Domenica 14 aprile si potranno fare accertamenti sanitari gratuiti per ben 16 diverse patologie: ecco come


A Montemurlo in piazza della Costituzione domenica 14 aprile, dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, ritorna “Lions in piazza”, la giornata per la prevenzione sanitaria gratuita, giunta quest’anno alla nona edizione e promossa dai Lions Clubs International – Distretto 108 LA, Lions Club e Leo Club Montemurlo con il patrocinio del Comune di Montemurlo.
«Lions in piazza rappresenta la manifestazione fiore all’occhiello del nostro club, un momento prezioso per fare prevenzione sanitaria senza costi e senza liste d’attesa» dice la presidente del Lions Club Montemurlo, Elisa Chiappinelli.

Un appuntamento che rimette al centro l’importanza della prevenzione sanitaria, dando a tutti l’opportunità di effettuare uno screening completo attraverso visite gratuite. Un’occasione preziosa per prendersi cura della propria salute in un periodo difficile, caratterizzato da rincari e inflazione che purtroppo costringe molte persone a “risparmiare” sulla prevenzione.
«Il Comune di Montemurlo da nove anni appoggia con forza “Lions in piazza”, una manifestazione che, sotto il segno della prevenzione, sa unire la nostra comunità e le nostre associazioni. – aggiunge il vice sindaco Giuseppe Forastiero -. Un’occasione per ribadire che noi crediamo in una sanità pubblica, efficiente e gratuita. Purtroppo in tante parti d’Italia ci sono persone che rinunciano a curarsi per le lunghe liste d’attesa o per i costi della sanità e questo è assolutamente inaccettabile».

In campo cinquanta volontari che, tra sabato e domenica, si occuperanno dell’allestimento del campo base in piazza della Costituzione con le quattro tende e i cinque moduli abitativi dove troveranno posto gli ambulatori mobili. Sono 20 i medici e gli infermieri che metteranno a disposizione della giornata di prevenzione le proprie competenze professionali.
Alla parrocchia del Sacro Cuore in piazza Contardi sarà allestito il punto ristoro, gestito dal Cisom, per tutti i volontari impegnati a prestare servizio a “Lions in piazza”.
Sono 16 le patologie per le quali sarà possibile richiedere una visita medica di prevenzione primaria totalmente gratuita: elettrocardiogramma, ecografia addome, screening nefrologico, misurazione della glicemia, misurazione pressione arteriosa, misurazione della vista, controllo udito, endocrinologia, saturazione, consulenza nutrizionale e chiropratica, esami ematici del colesterolo e psa (prostata), odontoiatria per bambini e adulti, ginecologia e urologia, consulenza pediatrica.

In piazza della Costituzione, a cura della Misericordia, si potrà partecipare anche ad un corso di primo soccorso Blsd laico di quattro ore (due di parte teorica e due di prove pratiche), durante il quale sarà rilasciato l’attestato per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. Per partecipare al corso è necessario presentarsi in piazza della Costituzione alle ore 9 oppure prenotarsi chiamndo il numero 3401586593.

È importante ricordare che gli esami ematici della colesterolemia e del psa si effettuano solo la mattina presso gli ambulatori della Misericordia di Montemurlo; per la colesterolemia è opportuno presentarsi a digiuno. Anche le visite ginecologiche e urologiche si svolgono agli ambulatori della Misericordia.

Per effettuare gli esami ematici è necessario presentarsi all’accettazione in piazza Costituzione fin dal primo mattino (l’accettazione apre alle ore 7.30), da qui si sarà accompagnati con delle navette direttamente agli ambulatori della Misericordia per effettuare le visite. L’accettazione in piazza della Costituzione sarà attiva fin dalle ore 7,30, mentre le visite nelle tende in piazza inizieranno a partire dalle ore 9,30 fino alle ore 13 e quindi dalle ore 14,30 alle 18. In tutto, durante le otto edizioni di “Lions in piazza” sono state effettuate oltre 10mila prestazioni sanitarie. Solo nel corso dell’ultima edizione di “Lions in piazza 2023” sono state effettuate 1120 visite gratuite.

«Tra gli aspetti più belli e positivi di Lions in piazza c’è la grande collaborazione tra le associazioni di volontariato del territorio che mettono a disposizione volontari e mezzi per la buona riuscita della manifestazione di prevenzione», conclude Forastiero. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti Elisa Chiappinelli, presidente del Lions Club Montemurlo, Alessandra Colzi, Lions Montemurlo, Ignazio Argentino, Daniele Lombardi, presidente della Misericordia Montemurlo e Massimo Barontini della Misericordia Montemurlo, Nicolino Lotrechiano, vice presidente Croce d’oro Prato e Fabrizio Barducci, referente Croce d’Oro Montemurlo, Bruno Molinaro del Cisom Montemurlo.

I PROMOTORI – L’iniziativa è promossa dal Lions Club International – Distretto 108 La Toscana (Comunità e Salute) e dai Lions Club di Montemurlo, Leo Club Montemurlo con il patrocinio del Comune di Montemurlo. Hanno inoltre portato il proprio contributo alla riuscita dell’iniziativa il Cisom – Ordine di Malta Italia Corpo italiano di soccorso, Aido Montemurlo, Ananda Guna K9, Farmacom, Piazzini, Confederazione delle Misericordie, ambulatori della Misericordia di Montemurlo impresa sociale, Confraternita della Misericordia di Montemurlo e Oste, Croce D’oro Prato, Centro acustico Buti, Nefro Toscana Onlus, Frates donatori di sangue, Esaote.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments