10 Aprile 2024

Lista civica Gianni Cenni sindaco: in campo quattro persone impegnate nell’ambito della sicurezza

Sicurezza, decoro e lotta al degrado tra le priorità del candidato Sindaco di centrodestra


Mattia Emiliano, 47 anni, in servizio nella segreteria della direzione della casa circondariale della Dogaia dopo anni di impiego nella polizia penitenziaria; Massimiliano Zito, 53 anni, esperto di sicurezza privata; Costantino De Gori, 62 anni, luogotenente dei carabinieri in congedo, una lunga esperienza antidroga a Napoli e nel Nas; Vito Cataldo, 68 anni, in servizio nella polizia municipale di Prato dal 1983 al 2022. Ecco il ‘comparto sicurezza’ della lista civica di Gianni Cenni, candidato sindaco di Prato del centrodestra. “La sicurezza è una richiesta che arriva da tutta la città, sicurezza intesa anche come decoro, recupero degli spazi, occasioni di maggiore socialità – le parole di Gianni Cenni – è un tema che rappresenta una priorità del mio mandato e con queste candidature, che per diversa provenienza professionale rappresentano un ventaglio di saperi e competenze specifiche, voglio dire che per me la sicurezza non è solo una parola ma è un concetto pieno di contenuti concreti e fattibili”.

Gianni Cenni punta molto sul decoro, sul pronto intervento rispetto alle segnalazioni dei cittadini e sulla riorganizzazione della Municipale in un’ottica di piena valorizzazione della professionalità di un Corpo che è molto vicino al cittadino. “Combattere il degrado vuol dire rendere la città più sicura perché lo sappiamo bene che una panchina rotta in un giardino, un lampione spento la sera, un cumulo di rifiuti abbandonati disincentivano la presenza delle persone, delle famiglie, dei nostri anziani e, di conseguenza, invitano soggetti che hanno bisogno di luoghi non frequentati per i loro affari”. Gianni Cenni è sceso nel concreto: “Una città più sicura, più aperta all’ascolto, più vicina alle esigenze quotidiane con la pattuglia municipale di zona, punto di riferimento per richieste e segnalazioni e figura di supporto contro la microcriminalità – le sue parole –  e una città più pulita, più decorosa, più accogliente e più vivibile con l’Unità operativa antidegrado contro l’abbandono dei rifiuti, gli atti vandalici, il dispregio della cosa pubblica, l’inosservanza delle regole comuni. I cittadini chiedono sicurezza e la sicurezza si instaura anche con azioni puntuali”.
Ogni candidato della lista civica ha anche esperienze nel sociale, nel volontariato, nel mondo dello sport, della scuola, della sanità. Massimiliano Zito, restando ai nomi presentati oggi, è insegnante di pugilato per giovani e giovanissimi mentre Costantino De Gori è stato un allenatore e oggi selezionatore della rappresentativa Allievi calcio per conto della Federazione comitato di Prato.
“I giovani sono il nostro oggi e il nostro futuro – ancora Gianni Cenni – è importante investire in quelle attività, in questo caso lo sport, che educano al sacrificio, al lavoro di squadra, alla sana competizione, al raggiungimento degli obiettivi. Una grande scuola di vita”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments