15 Aprile 2024

Mercato settimanale più ecologico con il progetto “Ecomercato”

La fase sperimentale è stata avviata da alcuni mesi e ha dato come risultato un incremento del 10% della raccolta differenziata nell'ambito del mercato settimanale del lunedì


E’ partito il progetto Ecomercato, per evitare l’abbandono di rifiuti non differenziati al termine del mercato settimanale del lunedì in piazza del Mercato Nuovo. Il progetto è frutto di un protocollo di intesa tra Alia Mulitutility, comune di Prato e associazioni di categoria e sindacati che rappresentano i venditori ambulanti. Gli operatori di Alia, la cui base è l’Ecofurgone sempre presente il lunedì per il conferimento dei rifiuti speciali da parte dei cittadini, passano tra i banchi, distribuiscono materiale informativo ai commercianti e due tipi di sacchi, quelli neri per la raccolta dei rifiuti non differenziabili e quelli azzurri per la raccolta della plastica. “E’ un progetto che abbiamo ideato circa un anno fa partendo dalle criticità che a fine mercato ci segnalavano gli operatori di Alia e i residenti segnalavano, abbiamo preparato materiale informativo e sacchettini, abbiamo predisposto un’area di stoccaggio per le cassette e ci siamo accorti che il sistema funzionava”, ha detto l’assessore comunale alla Città curata Cristina Sanzò.

La prima fase di sperimentazione condotta in questi mesi è stata definita positiva: “Abbiamo già fatto una ventina di interventi per distribuire i kit per migliorare ulteriormente le raccolte e già in questi 3 mesi di lavoro abbiamo incrementato la raccolta differenziata del 10%. Consideriamo che in ogni giornata di mercato vengono prodotte 2 tonnellate di rifiuti. Finita la fase di distribuzione dei kit, inizierà quella dei controlli con gli ispettori ambientali”, ha spiegato Claudio Bertini, responsabile servizi area pratese Alia Multiutility.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments