9 Aprile 2024

Nessuno, dal podcast al libro: la storia del Mostro di Firenze raccontata a più voci

Giovedì 11 aprile alle ore 21 la presentazione alla libreria Giunti al Punto con gli autori Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi


«Nessuno. Voci nella storia del Mostro di Firenze» arriva a Prato, alla libreria Giunti al punto in corso Mazzoni. Giovedì 11 aprile, alle ore 21, i due autori, Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi, presenteranno il loro primo libro, che arriva dopo il grande successo del podcast dedicato alla più intricata e dolorosa vicenda di cronaca nera della storia italiana. Conduce l’incontro Giacomo Cocchi, giornalista di Tv Prato e Toscana Oggi.

Nel libro «Nessuno», edito da Giunti, il caso del Mostro di Firenze viene raccontato come non è mai stato fatto finora. A parlare sono per la prima volta i protagonisti: i sedici ragazzi uccisi dalla famigerata Beretta calibro 22, ma anche i parenti, gli amici, gli inquirenti e le persone che loro malgrado ha avuto a che fare con le scene del crimine. Una narrazione corale, scritta a quattro mani da un drammaturgo (Eugenio Nocciolini) e da un avvocato-criminologo (Edoardo Orlandi), che al tempo degli otto duplici omicidi non erano neppure nati, ma come molti toscani di Firenze e Prato, hanno avuto un punto di contatto con la vicenda, iniziata nel 1968 e arrivata, da un punto di vista giudiziario giudiziario, fino ai nostri giorni.

Il libro, così come il podcast, non è un thriller, né un reportage, ma è una raccolta di voci, di storie, che si intrecciano a quelle delle vittime. La ricostruzione storica è accurata e la lettura può soddisfare il neofita come l’appassionato della vicenda. Chiude il volume una interessante ed esaustiva cronologia dei fatti curata da Francesco Cappelletti.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments