6 Aprile 2024

Nuovo centro urbano di Oste, entro maggio l’avvio del cantiere

Oste avrà un nuovo centro con tanti servizi per la collettività. Previsto anche un teatro da 330 posti


Tutto pronto per l’avvio dei lavori del nuovo centro cittadino di Oste. Entro il mese di maggio sarà allestito il cantiere che darà il via ai lavori di costruzione del nuovo grande teatro, dei servizi pubblici per la collettività e degli spazi verdi. Lo scorso marzo è stato consegnato il progetto esecutivo ed ora sono in fase conclusiva le operazioni di verifica e validazione del progetto stesso. Già nominata, a seguito di una gara d’appalto, la ditta che si occuperà della costruzione delle varie opere e che a breve allestirà il cantiere, la E.co.res srl, che ha vinto presentando un ribasso d’asta del 22%. Inizia dunque a prendere forma il grande progetto di rigenerazione urbana che andrà a cambiare il volto di Oste, creando nuove aree per la socializzazione e l’aggregazione, temi centrali agli ostigiani. I lavori, finanziati con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) hanno un valore di 7 milioni di euro e si concluderanno, così come previsto dalla normativa, entro il 2026. Dopo la trasformazione del centro cittadino di Montemurlo nel giro di pochi anni anche il cuore di Oste avrà un nuovo volto con il potenziamento del centro civico e della attività di interesse pubblico e sociale per tutti i cittadini.

«Siamo davvero molto felici di poter dare il via a breve ai lavori del nuovo centro di Oste. – dice il sindaco Simone Calamai – Pensiamo che Oste sia una frazione importantissima sulla quale si deve lavorare con determinazione per creare spazi pubblici e occasioni di socializzazione. Il centro civico di Oste darà nuova vitalità e dinamismo alla frazione e sarà il fulcro di servizi pubblici e di tipo sociale. Qui pensiamo di trasferire alcuni uffici comunali , affinché la frazione sia viva in tutti i momenti del giorno e sia un punto di riferimento per i cittadini. Essere nella fase operativa dell’intervento per noi è motivo di grande soddisfazione».

Con il progetto di rigenerazione dell’ex Fabbrica Rossa, il Comune di Montemurlo ha così liberato dai vecchi manufatti, risalenti all’inizio degli anni Settanta e ormai non più operativi dal 2006, l’area centrale tra via Oste, via Lavagnini e via Garigliano. Il grande edificio industriale che occupava 15mila metri quadrati nel centro della frazione, nel 2022 è stato abbattuto, ripulito e bonificato. Al suo posto, entro il marzo 2026, sorgeranno una nuova piazza e un’area verde, in connessione con piazza Amendola; un grande teatro da 330 posti, pensato dall’amministrazione comunale per ospitare spettacoli, concerti, conferenze, ma anche come spazio polivalente a disposizione delle associazioni del territorio, che si svilupperà su una superficie di circa 6mila metri quadrati. Circa il 25-30% dell’intero intervento sarà poi trasformato dal privato in residente, uffici e negozi, a servizio di tutta la collettività.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments