17 Aprile 2024

Premiato il nuotatore poggese Gianmarco Sansone, medaglia di bronzo ai mondiali a Doha

Il giovane ha vinto la medaglia nella staffetta 4x100 mista maschile


L’amministrazione comunale di Poggio a Caiano ha premiato un suo giovane concittadino: il nuotatore Gianmarco Sansone che, il 18 febbraio scorso, ai mondiali di nuoto a Doha ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 mista maschile insieme a Michele Lamberti, Nicolò Martinenghi e Alessandro Miresi.
Nel 2023, Sansone ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri farfalla ai campionati italiani e poi è stato convocato ai mondiali di nuoto a Doha. Il giovane poggese detiene il record regionale in Toscana dei 100 metri farfalla.
“Come prima cosa – esordisce il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri – sono contenuto per questi risultati ottenuti da Gianmarco. Non capita tutti i giorni di avere davvero un giovane che ha già questo palmares. Le vittorie sono frutto dell’impegno e della passione che Gianmarco Sansone ha per il nuoto. Poggio a Caiano si arricchisce così di un nuovo personaggio che, insieme agli altri nei vari ambiti, dà lustro alla nostra cittadina”. Per l’assessore comunale allo sport Piero Baroncelli quella di Gianmarco è una storia fatta amore per il nuoto, uno degli sport più belli. “Vedere il sorriso di questo ragazzo che da pochi giorni festeggiato i 24 anni riempie il cuore – commenta Baroncelli – Lo sport è anche fatica, tanti allenamenti, di una parte di vita privata messa da parte ma che poi premia per tutto l’impegno profuso”.
Il sindaco, l’assessore Baroncelli e l’assessore Leonardo Mastropieri hanno ricevuto il nuotatore nel palazzo comunale, una chiacchierata per congratularsi e poi gli hanno donato una medaglia e una pergamena. Alla domanda di cosa è stato per lui vincere il bronzo, a Gianmarco Sansone brillano gli occhi. Sorride e dice: “E’ stato davvero bello”. Agli amministratori ha raccontato della sua passione per il nuoto, degli allenamenti (due ore la mattina e due ore il pomeriggio) e dell’imminente partenza per Livigno per tre settimane di allenamento. E poi il sogno delle olimpiadi di Parigi. A giugno lo aspetta a Roma il trofeo “Settecolli” dove per qualificarsi alle olimpiadi nei 100 metri delfino il tempo è di 51.2 (quello con cui a Doha si vinceva l’oro). E ovviamente, già da ora, tutta Poggio a Caiano fa il tifo per Gianmarco.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments