5 Aprile 2024

Presentata la settimana dello sport pratese con la 34a Maratonina Città di Prato

L'appuntamento è per domenica 14 aprile. Stessa data per il Trofeo Denti, mentre domenica 7 aprile torna "Un po' 'n Poggio"


Presentata nel Salone consiliare del Comune di Prato la “Settimana dello sport pratese” (7-14 aprile) con ben tre manifestazioni in programma. Domenica 7 aprile la 25esima “Un pò ‘n poggio”, camminata ecologica su percorsi pedocollinari organizzata dal Gruppo podistico della Croce d’Oro. Domenica 14 aprile si terrà invece il 31° Trofeo Denti- Reali, manifestazione nazionale giovanile di rugby organizzata dal Gispi Rugby, oltre alla 34a Maratonina Città di Prato con tanti avvenimenti collaterali e un numero di riferimento (1522) contro la violenza e lo stalking nei confronti delle donne.

“E’ davvero qualcosa di eccezionale poter avere sul nostro territorio tre manifestazioni diverse fra loro ma unite insieme dalla passione e dallo sport – spiega Simone Faggi vice sindaco e assessore allo Sport -. Prato ancora una volta permette di farsi conoscere dal lato sportivo con tre appuntamenti davvero unici ma di livello. Dal camminare in mezzo alla natura, al rugby giovanile espressione di una disciplina legata alla nostra città e la Maratonina che ci fa conoscere a livello internazionale”.

“E’ bello poter unire lo sport a un numero davvero importante per l’antiviolenza verso le donne come il 1522 – spiegano Ilaria Santi assessora alle Pari opportunità e Benedetta Squittieri, assessora alle Attività produttive – poichè il numero sarà sulla maglietta della Maratonina, sarà un modo per stimolare i partecipanti a comprendere cosa significa. Attraverso a delle vetrofanie che verranno affisse in tutti gli esercizi commerciali vogliamo dare un segnale importante perchè a Prato sono 485 le donne che hanno subito violenza”.

Primo appuntamento, come dicevamo, con “Un po’ ‘n poggio”. Partenza libera, domenica 7 aprile, dalle 8,30 alle 10 da piazza Mercatale e tre percorsi di 6, 15 e 20 organizzata dal Gruppo Podistico Croce d’Oro. E’ una camminata ecologica su percorsi pedocollinari e al termine verranno premiati il gruppo podistico più numeroso a cui verrà assegnato il trofeo “Gualtiero Ciofi e Giuseppe Badiani” ed un prosciutto, ai Gruppi che parteciperanno con almeno 50 iscritti verrà offerto un prosciutto, e ai Gruppi intervenuti con pulman ci sarà un premio speciale. Ci saranno sei ristori a tema oltre a quello all’arrivo in piazza Mercatale, per una mobilitazione di oltre 120 volontari, oltre al supporto di Croce d’Oro Prato e della Protezione Civile. Il primo a Filettole con spazio per la colazione, il secondo a Villa Rucellai con la classica fettunta, a San Leonardo l’immancabile ‘ovino affrittellato’ accompagnato dalla pappa al pomodoro, a Gamberame appuntamento con il gelato, alla Gualchiera di Coiano ci sarà l’aperitivo, poi uno a sorpresa e infine in Mercatale il pasta party.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments