6 Aprile 2024

Presentato il progetto di restyling del mercato del lunedì

Tra le decisioni prese la riduzione di 141 licenze e la creazione di un'area di sosta con 101 posti.


E’ stato presentato il progetto di restyling del mercato settimanale del lunedì e di piazza del Mercato nuovo, frutto del lavoro di concertazione, ascolto e confronto con le categorie economiche avviato dall’assessorato alle attività produttive negli ultimi mesi. Un progetto condiviso, illustrato ieri dall’assessora Benedetta Squittieri e dall’architetto Cosimo Balestri ai rappresentanti dei commercianti ambulanti: Stefano Castellani e Marco Baldasseroni di Confcommercio, Marco Metelli di Cisl Ambulanti e Massimo Castellani di Confesercenti.

L’obiettivo era riqualificare e riordinare il mercato del lunedì, il più grande della Toscana, creando maggiore aggregazione, eliminando i posti vuoti, migliorando la capacità di ospitare eventi e riservando uno spazio da destinare alla sosta delle auto anche il lunedì mattina. Il nuovo spazio si connetterà con il progetto di Comune, Metastasio e Regione Toscana per la rigenerazione dell’area del Fabbricone, già finanziato con 8 milioni di fondi europei, che costituirà la nuova porta nord della città. L’amministrazione, da tempo, ha iniziato un percorso di confronto con le associazioni di categoria con un duplice obiettivo: valorizzare il mercato centrale con una nuova disposizione dei banchi passando da 420 stalli  agli attuali 279, con una riduzione di 141 licenze; creare un’area di sosta di 101 stalli anche all’interno dell’area mercatale.

Nel riorganizzare la disposizione dei banchi è stato ridisegnato l’assetto generale della piazza e delle aree a parcheggio.Il posizionamento del parcheggio a servizio del mercato in posizione d’angolo tra via Bresci e via del Mercato Nuovo è invece il frutto di considerazioni sulla mobilità: volendo tenere il più possibile lontane le auto dal vivo del mercato, si è definito un unico punto di ingresso e di uscita al parcheggio da via Guevara e via Bresci, con possibilità di proseguire fino alla viabilità interna al blocco della ex. fratelli Calamai. La riduzione dei licenze ha portato anche a liberare dai banchi buona parte del tracciato stradale di via Mercato Nuovo, per concentrarli nei quadranti, migliorando la vivibilità e la sicurezza del mercato, ma anche l’edificato attorno alla piazza, specialmente quello residenziale, commerciale e a servizi. “Riorganizzare il mercato centrale era una necessità che avevamo già cominciato a valutare prima del Covid – afferma l’assessora Squittieri – La pandemia, l’adeguamento alla Bolkestein e la trasformazione che il commercio sta avendo a livello globale con l’arrivo di internet ci hanno messo di fronte a delle scelte che sono diventate un’opportunità per il mercato, che sarà più bello, più accessibile e più funzionale per gli ambulanti ma anche per chi lo frequenta e va a comprare. Grazie a tutti gli ambulanti che hanno contribuito a questo Lavoro. Si passa alla fase attuativa. Un grande risultato ottenuto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e degli operatori”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments