12 Aprile 2024

Protezione civile, Bugetti: “Incontri periodici sul territorio per formare la città e cercare nuove forze”

Gli incontri periodici servirebbero ad informare i cittadini sui comportamenti corretti da tenere in caso di calamità naturale.


“Per affrontare al meglio le emergenze del territorio è necessario preparare la città in “tempo di pace”. Oltre alla bella manifestazione “Io non rischio” che si svolge ogni anno sul territorio, credo che sarebbe molto utile organizzare degli incontri periodici nel corso dell’anno e in più parti della città per informare i cittadini sui comportamenti corretti da tenere in caso di calamità naturale. Questo permetterebbe anche di rafforzare il ruolo della Protezione civile nel coordinamento dell’organizzazione delle forze in campo in modo da ottimizzarle al massimo. Inoltre potrebbe essere un modo anche per avvicinare e reclutare nuovi giovani”.
E’ il pensiero della candidata sindaco del centrosinistra a Prato Ilaria Bugetti sul tema protezione civile e gestione delle emergenze.
“Nei giorni dell’alluvione abbiamo visto quanta forza ha questa città quando decide di fare squadra. Ogni persona ha cercato di dare una mano senza calcoli e nonostante la stanchezza. Si tratta di valorizzare al meglio ciò che già c’è. Credo che la promozione periodica di incontri aperti alla cittadinanza potrebbe permettere di raggiungere una formazione più puntuale e una consapevolezza maggiore su come muoversi in caso di emergenza e allo stesso tempo potrebbe essere un’occasione per cercare nuove forze. Forze a cui dedicare poi una formazione specifica”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments