18 Aprile 2024

Riapre il rifugio Pacini al Pian della Rasa con un pomeriggio a contatto con la natura

Domenica 21 aprile inizia la nuova stagione per la struttura del Cai di Prato gestita dai volontari dell'Operazione Mato Grosso


Domenica 21 aprile riapre il rifugio Pacini al Pian della Rasa. Dopo i mesi della chiusura invernale, la struttura torna ad accogliere i visitatori e lo fa con una giornata di festa. In occasione della riapertura al pubblico verrà inaugurata e presentata una nuova sezione della Biblioteca del Viandante. La biblioteca nel bosco, posizionata al Rifugio Pacini, è stata creata lo scorso anno grazie a un finanziamento del Sistema Bibliotecario Pratese ed è gestita dalla Fondazione Cdse, che ha provveduto alla scelta, catalogazione e messa online dei volumi, che riguardano per lo più temi ambientali, storici e legati al territorio, per adulti e ragazzi.

Nel pomeriggio è in programma una iniziativa intitolata «Minimondi nei prati del Pian della Rasa. Di api e altri animali fantastici», a cura del Sistema bibliotecario pratese. Alle 15 letture green e laboratorio naturalistico con l’etologa Anna Marta Lazzeri sul mondo delle api (qui per la prenotazione). L’invito è a scoprire la biologia delle api, il loro comportamento e il loro importantissimo ruolo riguardo l’impollinazione; verrà illustrato il complesso sistema dell’alveare; poi l’iniziativa si sposta nei prati del Pian della Rasa, dove con tante lenti di ingrandimento si scoprirà la grande varietà degli insetti impollinatori

Per prenotare il pranzo chiamare il numero 339-8196922.
Dallo scorso anno il Cai di Prato, proprietario del rifugio, ha dato in gestione la struttura ai volontari dell’Operazione Mato Grosso, che con i proventi delle attività sostengono le proprie missioni in America latina.
A partire da domenica 21 aprile la Rasa è aperta tutti i fine settimana e dal mese di giugno, ogni giorno fino a settembre.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments