4 Aprile 2024

Torna “EatPrato”: 52 eventi da aprile a dicembre all’insegna del gusto

Presentato il programma delle iniziative. Bosi: “Pubblico e privato insieme per una promozione turistica coordinata tutto l’anno”


Presentato in Sala Giunta il cartellone degli eventi “EatPrato 2024”, nato dalla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, grazie al Protocollo d’Intesa per il marchio “EatPrato” e all’avviso pubblico per proposte turistiche enogastronomiche che si è chiuso nei giorni scorsi con la raccolta di oltre 50 eventi e la partecipazione di 15 tra enti, associazioni, aziende. Il cartellone annuale, che prenderà il via il 13 aprile con il primo evento in programma, è caratterizzato da una co-progettazione e co-organizzazione di attività, che vede insieme i Comuni (con Prato come capofila), le associazioni di categoria e gli operatori del turismo, uniti per costruire un’offerta turistica allineata agli obiettivi di valorizzazione del territorio e delle produzioni enogastronomiche di qualità. “EatPrato 2024” propone progetti per valorizzare l’offerta enogastronomica locale, rafforzare il legame con le piccole produzioni, promuovere l’uso di prodotti sostenibili e integrare interessi come arte e cultura. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio naturalistico ed enogastronomico, coinvolgendo altri soggetti interessati a migliorare l’immagine turistica di Prato e della provincia, promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e delle produzioni enogastronomiche, favorire la conoscenza delle tradizioni legate alle tipicità locali, realizzare eventi per promuovere il progetto EatPrato. Gli eventi offrono varie esperienze: Itinerari enogastronomici itinerari enogastronomici per conoscere e degustare i prodotti tipici locali; visite guidate per conoscere i tesori artistici, storia e cultura dei luoghi attraversati; escursioni nella natura sui sentieri del Montalbano, del Monteferrato e della Val di Bisenzio; eventi speciali come degustazioni, cooking class, laboratori e showcooking.

“Siamo molto contenti di questa nuova edizione di EatPrato che vede un aumento significativo di soggetti aderenti e di iniziative proposte – dice l’assessore al Turismo, Gabriele Bosi – grazie allo strumento dell’avviso pubblico, abbiamo infatti ben 15 operatori e 52 proposte turistico enogastronomiche. Grazie alla collaborazione pubblico privato, alla condivisione di una strategia di calendarizzazione e di comunicazione condivisa, possiamo potenziare l’offerta e la visibilità dell’enogastronomia pratese, che fa sinergia con l’offerta culturale, artistica e naturalistica del territorio. Prato e il suo ambito si rendono così ancora più attrattivi e riconoscibili a livello non solo regionale ma nazionale, con un’offerta integrata lungo tutto l’arco dell’anno.”

Qui il calendario completo degli eventi in programma:
https://www.pratoturismo.it/it/quando/eventi/rassegne/?id=c285d140-ea82-11ee-abd5-e5dd1815e632

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments