15 Aprile 2024

Torna la festa dell’Università in città: presentato il “Prato Campus Week 2024”

Eventi e iniziative in programma da martedì 16 a giovedì 18 aprile


È stato presentato questa mattina in salone Consiliare il Prato Campus Week 2024, Our City, Our Campus. In questa edizione di Prato Campus Week, la festa dell’Università a Prato che ritorna in modo pieno dopo lo stop legato alla pandemia, gli studenti universitari che vivono nella città-campus di Prato avranno la missione di ridefinire il proprio rapporto con la città, in modo concreto, con la scoperta di particolari nascosti, con la pulizia di luoghi importanti e con la realizzazione percorsi emozionali.

Il Progetto Our City Our Campus – la novità delle ultime edizioni di PCW

La città di Prato non è sempre conosciuta all’esterno come una città universitaria, nonostante abbia tre università che operano stabilmente nel suo centro cittadino e altre università ed enti di formazione come il Beacon College che ogni anno interagiscono con il territorio attraverso programmi di studio brevi. Nell’anno accademico 2022/2023 oltre 2500 studenti si sono iscritti alla Monash University, all’Università di Firenze/PIN e alla New Haven University.

Per dare risalto a questa caratteristica di Prato e per recepire le istanze degli studenti, Monash University, University of New Haven e PIN hanno realizzato tra ottobre 2023 e febbraio 2024 quattro workshop partecipativi che hanno coinvolto con successo 120 studenti provenienti da tutte e tre le università partner. Queste prime attività hanno evidenziato la necessità di rafforzare le opportunità per gli studenti universitari di diventare non solo visibili nella comunità, ma raggiungibili, presenti nei contesti sociali e comunitari reali e riconosciuti come una parte vitale e produttiva della città.

Giovedì 18 Aprile alle ore 16 presso il Monash University Prato Centre il team di ricerca (Costanza Lanzara, Piero Ianniello, David Fanfani, Enrico Fabbri) e alcuni degli studenti coinvolti nel progetto presenteranno le prime osservazioni e dati raccolti durante i quattro workshop partecipativi realizzati sinora. Mentre continuiamo ad analizzare i dati raccolti sinora e pianifichiamo gli step successivi del progetto, questo incontro è un’occasione unica per scoprire come gli studenti universitari interagiscono con la città e come vogliono cambiarla. L’obiettivo di questo incontro è quello di aprire un tavolo di discussione su come le diverse realtà cittadine possano supportare e favorire il loro coinvolgimento con essa, scambiandosi conoscenze e iniziando a riflettere insieme sull’attuazione di politiche economiche, sociali, e culturali che trasformino Prato in una “città universitaria”.

Questo il programma:

Martedì 16 aprile – La scoperta della città

Gli studenti delle tre università coordinati dall’associazione IK Prato esploreranno la città scoprendo particolari che spesso passano inosservati.

Mercoledì 17 aprile – CleanUp

Il CleanUP, grazie al supporto e collaborazione di ALIA, Legambiente, AICAN Prato insieme ai volontari della Pubblica Assistenza gli studenti armati di pinze, guanti e sacchi della spazzatura raccoglieranno i rifiuti sul lungo Bisenzio.

Giovedì 18 aprile – Our City, Our Campus

Saranno presentati i primi risultati della ricerca antropologica “Our City, Our Campus”, avviata ad ottobre 2023 e frutto della collaborazione di studenti e docenti delle tre sedi universitarie. Presso la Monash University in Via Pugliesi 26 – Prato.

L’ evento è co-organizzato da Monash University Prato, PIN Polo Universitario “Città di Prato”, University of New Haven Tuscany Campus e Comune di Prato. Con il supporto e la collaborazione di Alia Servizi Ambientali Spa, Legambiente Prato, IKP Prato (Squadra dilettantistica di Orienteering), AICAN Prato (Associazione Italiana Canoa Canadese) e Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments