11 Aprile 2024

Una bussola on-line per accedere facilmente a tutti i servizi socio-sanitari e assistenziali a Prato e provincia

La guida, suddivisa in 4 aree tematiche, è stata messa a punto dalla Società della Salute


Un documento in pdf interattivo, pubblicato sul sito della Società della salute area pratese (www.sds.prato.it) che attraverso esempi concreti e informazioni utili, aiuta i cittadini dei sette comuni della provincia ad accedere ai tanti servizi erogati dalla Società della Salute. È la Bussola dei servizi, un nuovo strumento di 96 pagine ricco di link interni, che raccoglie e presenta in modo semplice ed intuitivo i percorsi assistenziali e socio-sanitari presenti sul nostro territorio.

Il documento sarà costantemente aggiornamento a seguito dei cambiamenti dei servizi. La Bussola dei servizi è strutturata in 4 aree tematiche:
– Bambine, bambini, famiglie e adolescenti.
– Persone con disabilità.
– Persone in situazione di vulnerabilità, svantaggio ed emarginazione sociale.
– Persone anziane fragili e non autosufficienti.

Per ogni area tematica sono presenti esempi di storie di vita con i loro percorsi personalizzati e i servizi offerti nel dettaglio, specificando i destinatari, gli obiettivi e le modalità di accesso.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato, un lavoro di semplificazione fatto con attenzione e professionalità dagli operatori mettendosi dalla parte del cittadino – ha affermato il presidente della Sds e assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato Simone Faggi -. La Bussola dei Servizi è un documento pensato per aiutare i cittadini dei sette comuni della provincia ad accedere ai tanti servizi erogati dalla Società della Salute, permettendo loro di farlo in modo semplice, intuitivo e immediato”.

“La Bussola dei Servizi è uno strumento che “parla” alle persone, che fa capire loro quali sono i canali d’accesso. All’interno troviamo tutte le informazioni, a partire dal numero  verde, gli orari degli sportelli, le professionalità coinvolte e i processi che le coinvolgono”. Queste le parole di Luca Caterino e Nicolo’ Di Bernardo di Federsanità ANCI Toscana e Sociolab che hanno realizzato lo strumento in collaborazione con gli operatori.

Soddisfatti del risultato raggiunto anche i rappresentanti delle sigle sindacali e del terzo settore presenti. Da tutti un invito a proseguire sulla strada intrapresa, ad esempio rendendo disponibili anche le versioni cartacee della Bussola, per essere sempre più vicini ai cittadini, in particolar modo a quelli fragili e anziani.
La SdS Pratese sta inoltre lavorando per costruire il nuovo sito internet che ricalcherà le aree tematiche della Bussola dei Servizi. Lo strumento sarà poi tradotto nelle principali lingue della Prato multietnica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments