27 Aprile 2024

Una diciassettenne montemurlese tra i 29 Alfieri della Repubblica premiati da Mattarella

Volontaria della Misericordia, durante l'alluvione di novembre si è impegnata nella ricerca di due dispersi e nell'accoglienza degli sfollati.


C’è anche una ragazza pratese, Ginevra Minetti, tra le 29 persone alle quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito altrettanti Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”.
Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. Gli Attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.
Ginevra Minetti è nata il 27/8/2007 ed è residente a Montemurlo. Volontaria della Misericordia, è stata premiata “Per l’entusiasmo e la generosità con cui presta la sua opera di volontaria. Durante la recente alluvione di Prato ha preso parte alla ricerca di alcune persone disperse e si è dedicata senza sosta all’accoglienza dei tanti sfollati ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso rassicurante.

Ginevra è una giovane volontaria della Misericordia di Prato che, durante l’emergenza provocata dall’alluvione che ha colpito la città di Prato e i comuni della provincia, si è immediatamente messa a disposizione e ha partecipato con grande impegno alle ricerche di due anziani dispersi ritrovati, purtroppo, senza vita. Ha lavorato instancabilmente in quei giorni difficili, fornendo supporto alle persone alluvionate, spalando il fango quando occorreva, distribuendo beni di prima necessità alla popolazione, senza far mancare mai a nessuno un sorriso e una parola di conforto”.

Il sindaco di Montemurlo ha sottolineato che “in un momento buio e doloroso come quello dell’alluvione, Ginevra, e come lei tantissimi altri giovani, ha rappresentato una luce di speranza, di solidarietà e impegno. Questi giovani ci hanno dato la forza per andare avanti. Proprio lo scorso 25 aprile ho voluto vicino a me alla cerimonia ufficiale del giorno della Liberazione, una rappresentanza degli Angeli del fango, ragazzi che rappresentano al meglio i valori espressi dalla nostra Costituzione. Il riconoscimento del presidente della Repubblica alla nostra giovane concittadina Ginevra ci riempie di gioia e di orgoglio. Questa ragazza, così bella e solare, è un esempio della nostra meglio gioventù. Una ragazza che nel momento dell’emergenza non si è tirata indietro ma si è impegnata per aiutare gli altri attraverso il servizio in un’associazione di volontariato del sistema di protezione civile comunale. Ginevra rappresenta il grande cuore di Montemurlo e siamo davvero felice di festeggiarla come nuovo Alfiere della Repubblica italiana”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments