28 Maggio 2024

Casa di comunità a San Paolo, oggi la posa della prima pietra

Del presidio sanitario si parla da dieci anni. Dovrebbe essere pronto per il 2026.


Al piano terra il centro salute donna e il distretto sanitario con la guardia medica, al primo piano il centro di salute mentale e la casa della salute. Sarà strutturata così la nuova Casa di comunità di San Paolo, aperta 24 ore al giorno con tutti i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali indicati dalla recente riforma sulla riorganizzazione della sanità territoriale.

Questa mattina la posa della prima pietra che dà simbolicamente il via ai lavori, la cui durata è prevista in circa due anni. 6 milioni il costo della Casa di comunità, 2 arrivano dalla Regione, gli altri 4 dal Governo tramite l’ex articolo 20. Della Casa di comunità di San Paolo si parla da circa 10 anni. La gestazione è stata lunga e nel tempo la struttura ha acquisito anche nuove funzioni.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha ricordato come lo scopo delle Case di comunità sia quello di assicurare servizi diffusi sul territorio, il più vicino possibile al luogo dove i cittadini abitano: per una migliore presa in carico, a partire da anziani e malati cronici, evitando di sovraccaricare i pronto soccorso degli ospedali.

La nuova Casa di comunità si svilupperà su una superficie di 1.800 mq. Oltre ai servizi base, dal Cup all’anagrafe sanitaria, dal punto prelievi ai servizi di assistenza domiciliare offrirà ai cittadini la possibilità di effettuare anche le visite specialistiche con la presenza dei professionisti (principalmente internista, geriatra, diabetologo, cardiologo, neurologo, fisiatria). La presenza degli ambulatori dei medici di medicina generale e degli ambulatori con gli infermieri di famiglia e di comunità (12 ore al giorno 7 giorni su 7) garantirà ai pazienti di effettuare già all’interno della struttura l’eventuale presa in carico e di avviare il relativo e necessario percorso assistenziale.
L’ingresso principale sarà da via Toscanini, mentre l’ingresso secondario è da via Donizetti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments