27 Maggio 2024

Incendio in appartamento a Castelnuovo, i vigili del fuoco spengono le fiamme e traggono in salvo un gatto

Al felino è stato somministrato ossigeno, per poi essere affidato alla LAV e alla clinica veterinaria


I vigili del fuoco di Prato sono intervenuti stamani a Castelnuovo per un incendio all’interno di un’abitazione. Le fiamme, le cui cause sono in fase di accertamento, si sono sviluppate nella cucina e soltanto il pronto intervento ha evitato che si propagassero ulteriormente. Al momento dei fatti, all’interno dell’abitazione era presente soltanto una gatta; i vigili del fuoco l’hanno portata all’esterno ed hanno anche provveduto alle prime cure somministrandogli ossigeno. Successivamente il felino è stato preso in carico dai volontari della LAV, grazie ad un protocollo siglato a dicembre scorso a livello nazionale. Sul posto è intervenuto anche il funzionario tecnico del comando di via Paronese per la verifica statica dei locali, che sono stati resi inagibili a causa dei danni prodotti da fumo e calore.


La gatta presa in carico dalla Lav, i cui volontari sono giunti sul posto in 5 minuti non appena ricevuta la chiamata dell’emergenza, è ricoverata in camera di ossigeno presso una clinica veterinaria. Si tratta di una gattina di 15 anni di nome Tina. La proprietaria dell’appartamento, immediatamente ritracciata, era uscita da un paio di ore da casa per andare al lavoro. Il figlio della signora, contattato, ha subito raggiunto la gattina in clinica veterinaria.

“Chi salva una vita salva il mondo intero, e per noi di LAV ogni vita vale. Ecco perché abbiamo un’unità di emergenza sempre pronta ad intervenire dove necessario, e il protocollo firmato lo scorso dicembre con i Vigili del Fuoco ci permetterà di salvarne ancora di più, potendo contare su personale formato e informato della nostra presenza” ha dichiarato Cristiano Giannessi, responsabile sede LAV di Prato e intervenuto sul posto dell’incendio con l’ambulanza veterinaria.

“Adesso ci occuperemo di Tina: è già in clinica, sotto stretta osservazione veterinaria, e riceverà le migliori cure e tutto l’amore di cui ha bisogno, in attesa che la sua famiglia umana rimetta in sesto la propria casa” ha concluso Giannessi.
La prognosi è ancora riservata e le prossime ore saranno decisive per la sua salute. LAV, in accordo con la famiglia, coprirà i costi delle cure veterinarie, viste le ingenti spese che la famiglia di Tina dovrà affrontare per recuperare l’appartamento andato distrutto nell’incendio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments