15 Maggio 2024

Indagine di customer satisfaction: il 94,9% dei clienti Alia apprezza la qualità del servizio

L'indagine condotta dall'istituto Piepoli. Dai cittadini aumenta la richiesta di servizi digitali.


Il 94,9% degli utenti è soddisfatto del servizio offerto da Alia Multiutility per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle città. Il dato è in crescita rispetto al 90,4% registrato lo scorso anno e si distribuisce in modo omogeneo sui territori in cui opera l’azienda. In particolare, fra i titolari di utenze domestiche, soddisfazione viene espressa dal 94,9% dei cittadini in provincia di Firenze, dal 93,7% in provincia di Pistoia e dal 97% in provincia di Prato. Positivi anche i risultati che coinvolgono le utenze non domestiche: si dichiara soddisfatto l’85,8% dei titolari (83,9% Firenze, 88,5% Pistoia e 90,6% Prato), in crescita rispetto all’83,7% registrato un anno fa. È il quadro che emerge dall’analisi di customer satisfaction realizzata per Alia Multiutility dall’Istituto Piepoli che, tramite interviste telefoniche a campioni rappresentativi degli utenti Alia, ha effettuato una valutazione della percezione della qualità del servizio messo in campo nei 58 Comuni in cui opera l’azienda. Hanno partecipato all’indagine 1.550 titolari di utenze domestiche e 201 titolari di utenze non domestiche.

‘Questa indagine riveste una importanza fondamentale perché ci offre una chiara visione di come i nostri sforzi e investimenti si traducano in percezioni positive da parte dei cittadini. Questo ci consente di valutare l’efficacia delle nostre strategie e di apportare eventuali miglioramenti dove necessario’, dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility.

Positiva anche la percezione della pulizia nella propria città, giudicata dalla maggior parte degli intervistati ‘uguale’ o ‘più pulita’ rispetto a 5 e 10 anni fa.

Valutando complessivamente la qualità del servizio offerto rispetto al costo sostenuto, si dichiara soddisfatto l’85,3% dei titolari di utenze domestiche, in aumento rispetto all’84,4% del 2023. Più contenuto il dato relativo ai titolari di utenze non domestiche, che si dichiarano soddisfatti al 70,7%.