24 Maggio 2024

Sr 325, il sottosegretario al Mit Ferrante visita l’area della frana e apre al confronto con la Regione per realizzare una nuova viabilità

Erica Mazzetti propone un "tavolo interistituzionale per la risoluzione dei nodi strutturali della Val Bisenzio"


“Sulla Val di Bisenzio è alta l’attenzione del Mit e del Governo, affinché il territorio, caratterizzato dalla sua nota fragilità, sia oggetto di interventi per la messa in sicurezza. Avviare una politica di sviluppo infrastrutturale è indispensabile per mitigare i rischi idrogeologici, oltre che per favorire la crescita dell’intero distretto. Gli investimenti che stiamo realizzando a favore di un sistema di infrastrutture e trasporti sempre più efficiente sono allora il simbolo della ripartenza della Val di Bisenzio”.
Lo ha dichiarato il deputato e Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante che, accompagnato dalla deputata Erica Mazzetti, ha eseguito oggi un sopralluogo sulla SR325 e ha aperto al confronto con la Regione Toscana per individuare una alternativa alla Sr 325 e collegare la vallata con le principali arterie nazionali e regionali.

“Ho voluto vedere personalmente – ha continuato Ferrante – le aree interessate dalla frana dello scorso marzo, ben cosapevole dei disagi con cui i cittadini devono confrontarsi. Ho visitato anche alcune delle aziende colpite dai danni del maltempo. Il territorio ha voglia di ripartire e stiamo lavorando attivamente per questo. La proposta avanzata dalla deputata Mazzetti di stabilire un dialogo interistutuzionale costante sarà estremamente utile per attuare misure concrete di contrasto al dissesto idrogeologico. A queste iniziative si uniscono gli interventi già programmati per rimettere in carreggiata il territorio, come i lavori relativi alla sede stradale di un tratto della SS64 ‘Declassata’, con la realizzazione di una galleria a 4 corsie. Si tratta di un’opera da 67 milioni di euro ormai prossima a vedere la luce con l’imminente avvio delle attività di gara. Stiamo anche lavorando al potenziamento della linea ferroviaria ‘Bologna-Prato’, con parte dei lavori già eseguiti e parte in corso di progettazione, per un intervento che complessivamente ammonta a oltre 560 milioni di euro. Le infrastrutture – conclude Ferrante – sono di vitale importanza per mitigare i rischi e per consentire lo sviluppo del territorio”.


“L’alluvione è stato un dramma ma ha scoperchiato un problema decennale più profondo che non è mai stato affrontato. La Sr325 a oggi è un valico appenninico e salvaguardare la Val di Bisenzio vuol dire tutelare tutta la Provincia di Prato e il suo distretto industriale. Noi siamo in prima linea per farlo”. Lo afferma Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento Lavori pubblici del partito. “Oggi stiamo ancora lavorando in emergenza. Ho ricordato al Sottosegretario – aggiunge – l’urgente necessità di un commissario alla ricostruzione, una figura tecnica e con poteri straordinari, che non può essere il Presidente della Regione: dovrebbe essere nominato con un decreto allargato a quello dell’Emilia-Romagna, con stessa struttura e figura”. Per Mazzetti è indispensabile realizzare una “viabilità alternativa” così da evitare nuove interruzioni e per questo “propongo un tavolo interistituzionale per la risoluzione dei nodi strutturali della Val Bisenzio”. Quanto ai fondi, lo Stato “ha destinato oltre 60 milioni post-alluvione”. Mazzetti ha invitato la Regione a “far leva sulle competenze del territorio” e indirizzare “idoneamente le risorse impegnate dallo stato pari appunto a oltre 66 milioni”. “Invito anche – prosegue Mazzetti – a valutare bene il progetto di due varianti: una bretella con il Mugello, come proposito dal candidato sindaco di Vernio Marco Ciani, appoggiato da Forza Italia, e l’altra verso Prato Ovest come già individuato dagli imprenditori locali”.

Nel corso della visita, Federico Mazzoni, presidente ACI Prato, ha esposto al Sottosegretario il progetto – ipotesi elaborata un anno e mezzo fa su imput dell’Unione dei Comuni della Valbisenzio dallo Studio Barili e Mazzoni e da Edilprogetti – di una bretella per collegare la Val di Bisenzio con Montemurlo così da creare “un collegamento per tutto il distretto”.
“Tutelare la Val di Bisenzio, che rappresenta l’inizio della filiera produttiva tessile, è una nostra assoluta priorità – conclude Mazzetti – e lo stiamo dimostrando”. Lorenzo Santi, candidato sindaco a Cantagallo, ed Emanuela Paci, candidata sindaco a Vaiano, ringraziano il Sottosegretario Ferrante “per la vicinanza e l’attenzione dimostrata”.
Anche Marco Curcio, candidato sindaco di Vernio, commenta la visita del sottosegretario Ferrante: “Posso riferire che il Governo Meloni ha ben presente la situazione, molto grave, dell’assetto idrogeologico della Valbisenzio ed è noto il ritardo infrastrutturale che impedisce a Vernio e a tutta la Valbisenzio di svilupparsi a dovere”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments