6 Giugno 2024

All’Istituto Dagomari il primo corso di formazione di pet therapy per gli studenti

Si chiamano Interventi assistiti con gli animali ed è una delle prime iniziative del genere in Italia promosse all'interno di una scuola superiore. Lo scopo è quello di ampliare le opportunità di carriera e migliorare le qualifiche professionali degli alunni


Si è concluso oggi, giovedì 6 giugno,  nell’Istituto Dagomari di Prato, uno dei primi corsi di formazione di Interventi Assistiti con gli Animali (pet therapy) realizzato all’interno di una scuola secondaria di secondo grado. Gli Interventi Assistiti con gli Animali (Iaa), genericamente indicati con il termine di “pet therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.

Negli ultimi anni questo tipo di interventi hanno avuto sempre più riconoscimenti medico-scientifici e parallelamente impieghi nei contesti più svariati, non solo in quelli sanitari ma anche in altri ambiti: dalle carceri alle aziende, dagli asili ai centri ludici e ricreativi, ampliando il loro campo di azione e la loro utenza che conta un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Proprio per il crescente interesse verso questa attività, la dirigente scolastica Claudia Del Pace, avvalendosi della collaborazione di docenti interni e dell’Agenzia Formativa Hashtag Formazione e Benessere di Pontedera, ha deciso di potenziare l’offerta formativa della sua scuola e di proporre il corso di formazione professionalizzante per operatori di pet therapy, secondo le regolamentazioni definite dalle Linee guida nazionali.

Questo corso ha lo scopo di ampliare le opportunità di carriera e migliorare le qualifiche professionali degli studenti. Formarsi in questo consente, inoltre, di lavorare in team multidisciplinari in diversi settori come quello sanitario, sociale e ludico-ricreativo, incrementando la propria rete professionale e le opportunità di crescita e sviluppo individuale. Infine lavorare con gli animali può essere estremamente gratificante e consente di divenire promotori del benessere degli animali e dell’intera comunità. Una formazione che non solo arricchisce il bagaglio professionale, ma anche quello umano e personale ed è un investimento non solo per le persone che lo frequentano, ma anche per la salute e il benessere della società nel suo complesso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments