8 Giugno 2024

A Prato e in altri 4 comuni della provincia si vota per eleggere il sindaco

Tv Prato lunedì dalle 14 seguirà in diretta lo spoglio delle amministrative.


Oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e le elezioni amministrative per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.

Per le elezioni europee lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica 9 giugno, mentre per le elezioni comunali lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14 di lunedì 10 giugno.

Per le europee l’elettore esprime il suo voto in una scheda di colore rosso, con un massimo di tre preferenze scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle righe poste al fianco della lista votata. Nel caso in cui vengano espresse più preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso.

Per le comunali l’elettore ha più opzioni: può tracciare il segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene assegnato solo al candidato sindaco). Può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco che su una lista collegata (in questo modo il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista). Può tracciare un segno sul candidato sindaco e un segno su una lista non collegata esprimendo un voto disgiunto (con voto attribuito al candidato sindaco e alla lista non collegata).
Può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato al consiglio comunale sulla riga a fianco della lista prescelta e un altro candidato a consigliere purchè sia di sesso opposto e appartenente alla stessa lista.

Per le comunali si vota a Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo.
A Prato i candidati sindaco sono 6: Ilaria Bugetti per il centrosinistra, Mario Daneri di Prato Merita, Fulvio Castellani, detto Mirko per il Partito Comunista Italiano, Jonathan Targetti della lista Targettopoli, Paola Battaglieri di Alternativa Beni Comuni-Rifondazione Comunista e Gianni Cenni per il centrodestra, citati in ordine di apparizione sulla scheda elettorale.
Per vincere al primo turno il candidato più votato dovrà ricevere il 50%+1 dei voti. Qualora nessuno dei candidati dovesse riuscirci i due più votati si sfideranno al ballottaggio con voto il 23 e 24 giugno.

A Montemurlo la sfida è fra il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Simone Calamai e Lorenzo Marchi del centrodestra. Due i nomi anche a Cantagallo, dove Guglielmo Bongiorno della lista Cantagallo destinazione futuro corre per il terzo mandato sfidato da Lorenzo Santi della lista Ripartiamo Cantagallo. Più intricata la situazione a Vaiano e Vernio. A Vaiano i candidati sono 4: Silvano Agostinelli di Vaiano per noi; Primo Bosi, sindaco uscente che corre per il tris candidato con la lista Civici e Democratici per Vaiano dopo la rottura col Pd; Emanuela Paci della lista Vaianesi e Francesca Vivarelli di Cambiare insieme per Vaiano, lista appoggiata dal Pd. Tre, infine i candidati a Vernio: Marco Ciani di Rilanciamo Vernio, Marco Curcio di Centrodestra per Vernio e Maria Lucarini di Insieme per Vernio.

Tv Prato lunedì dalle 14 seguirà in diretta lo spoglio delle amministrative, con ospiti dal palco di piazza Duomo, collegamenti dallo studio di via Roma, dai comitati dei candidati e dai comuni interessati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments