1 Giugno 2024

Prato festeggia il 78° anniversario della Fondazione della Repubblica

La cerimonia si terrà la mattina di domenica 2 giugno in piazza delle Carceri. Al termine le festa proseguirà in piazza del Duomo


Domani, 2 giugno, anche a Prato si celebra il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica. La cerimonia, organizzata dalla Prefettura, avrà inizio alle 10,45 in piazza delle Carceri alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, nonché di una rappresentanza di alunni della scuola Dalla Chiesa e dell’Istituto Marconi, che nel corso dell’incontro leggeranno alcune riflessioni ispirate alla Repubblica e alla Costituzione.

Sulle note dell’Inno di Mameli – eseguite dalla Banda dell’Associazione Nazionale Finanzieri – si terranno l’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti. La cerimonia continuerà con la lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica. Prenderà poi la parola il Prefetto Michela Savina La Iacona per un indirizzo di saluto rivolto agli invitati e alla cittadinanza.

Nel corso della cerimonia il prefetto consegnerà gli attestati delle Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica. Al termine ci sarà il suggestivo spiegamento del tricolore dalla cima delle mura del Castello dell’Imperatore a cura del nucleo Speleo-Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco. La festa proseguirà in Piazza Duomo, dove saranno presenti i mezzi e gli stand delle diverse forze militari, di polizia e di protezione civile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments